Posata la prima pietra per il nuovo Bellucci: al via il restyling dello stadio di Pompei

POMPEI. Si è tenuta questa mattina la cerimonia per la posa della prima pietra del nuovo campo di calcio “Vittorio Bellucci”: una cerimonia che, simbolicamente, si è svolta proprio sul terreno sterrato del campo di calcio così com’è attualmente, proprio su quel campo che, sperano gli sportivi di Pompei, tra pochi mesi sarà completamente trasformato e diventerà un piccolo gioiello tra gli impianti sportivi campani.

A benedire la prima pietra don Giuseppe Esposito, accanto al commissario prefettizio Aldo Aldi e ai rappresentanti delle forze dell’ordine, il vicequestore aggiunto Maria Rosaria Romano e il maresciallo dell’Arma, Tommaso Canino. Il restyling dello stadio “Vittorio Bellucci” di via Lepanto impiegherà risorse per 1,4 milioni di euro. I fondi sono stati stanziati con decreto della Regione Campania e attinti dal “Progetto di riqualificazione di impianti sportivi”. Il finanziamento è frutto dell’accordo di programma quadro “Infrastrutture per i sistemi urbani” sottoscritto nell’ottobre del 2007 tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Regione Campania.

Oggi, dunque, sono partiti i lavori che trasformeranno il “Bellucci” in un campo da calcio regolamentare. Dopo un iter piuttosto burrascoso iniziato sei anni e mezzo fa, dopo le tante polemiche politiche di cui è stato oggetto, tra i vari ritardi accumulati nella progettazione e nel finanziamento dell’opera, sembra giunta finalmente a destinazione la tanto sospirata ristrutturazione dello storico campo da calcio di Pompei.

Dopo anni di precariato, dunque, la città potrà contare – solo quando i lavori saranno ultimati, ovviamente – su uno stadio aderente alle norme stabilite dalla legge per le strutture che ospitano eventi sportivi. Il campo in terra battuta sarà sostituito da un manto di erba sintetica di ultima generazione.

In secondo luogo, sarà aumentata considerevolmente la capienza dello stadio, che potrà ospitare fino a mille persone. Il tutto sarà possibile anche attraverso la messa in sicurezza degli spalti, che offriranno anche una migliore visibilità della partita e permetteranno un entrata e un deflusso del pubblico più ordinati.

Le tribune, sia quelle per il pubblico di casa che quelle per gli ospiti, saranno costituite da gradinate coperte. Poi, il capitolo spogliatoi che sarà una delle parti dell’intervento più importanti: verranno messi a norma, infatti, tutti gli impianti per gli ospiti, per la squadra di casa e per i direttori di gara.

Insomma, le vicissitudini intono al campo di calcio di Pompei sembrano proprio essere giunte alla conclusione. Intorno alla riqualificazione dell’impianto sportivo, però, non sono mancate le polemiche, negli ultimi anni come adesso. I lavori sono partiti quando ormai la città non ha più una squadra di calcio, anche se il nuovo campo da gioco potrebbe essere lo stimolo per far tornare il calcio in città ad un certo livello.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *