La stella di Roberto Bolle brilla nel Teatro Grande: l’etoile danzerà negli Scavi di Pompei

POMPEI. Brillerà nell’atmosfera suggestiva del Teatro Grande la stella di Roberto Bolle. L’etoile internazionale della danza sarà il protagonista assoluto del “Gala Roberto Bolle and Friends” in programma sabato 25 luglio 2015 (ore 21.00) negli Scavi di Pompei.

Si tratta di una delle tappe più affascinanti di un lungo tour che inizia da lontano: si parte da Los Angeles il 10 e il 12 luglio per poi approdare in Italia, a Pompei (e quindi a Sanremo, il 29 e 30 luglio al Teatro Ariston).

L’evento è annunciato in contemporanea all’uscita del libro fotografico “Viaggio nella bellezza” (con scatti inediti di Fabrizio Ferri e Luciano Romano), che raccoglie alcune delle più belle immagini della 40enne étoile – anche Principal Dancer dell’American Ballet di New York – realizzate durante i suoi Gala nei luoghi più suggestivi d’Italia: dal Colosseo, alla Valle dei Templi di Agrigento, dall’Arena di Verona a Piazza del Plebiscito.

C’è anche Pompei nel volume, anzi la città distrutta dal Vesuvio nel 79 d.C. ne rappresenta lo splendido “inizio”, «perché – ha spiegato Bolle – è il luogo simbolo della grandezza della nostra storia e della necessità di tutelarne la memoria». Gli scatti di Fabrizio Ferri ritraggono il fisico statuario del danzatore fra le rovine di Pompei, nella cornice di affreschi romani e di muri scrostati.

«Sono foto diverse dalle altre, dove io – ha detto Bolle – sono in simbiosi con il sito archeologico. Pompei è un luogo iconico, che troppo spesso nel recente passato non è stato giustamente custodito, e da lì simbolicamente volevamo che partisse questo viaggio nella bellezza».

«La difficoltà del progetto stava proprio nel riuscire a unire le due bellezze, Roberto e Pompei, senza che una si sovrapponesse all’altra», ha aggiunto il fotografo Fabrizio Ferri.

«Roberto è una persona straordinaria, non solo per il suo talento, ma soprattutto per la sua grande umanità», dice poi il fotografo, che rivela come presto collaborerà nuovamente con Bolle. Il percorso prosegue attraverso le foto di Luciano Romano, da piazza San Marco ad Agrigento, dal Colosseo alle Terme di Caracalla.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *