“Pompeii Theatrum Mundi”, gli appuntamenti di luglio con Le Baccanti e Fedra
POMPEI. Proseguono anche a luglio gli spettacoli nel Teatro Grande di Pompei, nell’ambito della rassegna “Pompeii Theatrum Mundi” promossa dal Teato Stabile di Napoli diretto da Luca De Fusco.
“Le Baccanti di Euripide” (14-16 luglio 2017, ore 19.00) è il quarto appuntamento del ciclo, il debutto in prima nazionale messo in scena dal regista Andrea De Rosa.
«”Dio è morto”, scrisse Nietzsche più di un secolo fa e, a dispetto delle assurde guerre di religione che ancora si affacciano all’orizzonte della nostra storia recente, quella sentenza sembra irreparabile e definitiva. Ma il sacro? Il misterioso? Sono anch’essi spariti per sempre dalle nostre vite? Il teatro – prosegue il regista – è ancora il luogo dove un dio può prendere vita? dove possiamo ancora ascoltare la sua voce e, soprattutto, ancora interrogarlo?».
Chiude il cartellone “Fedra di Seneca” (22-23 luglio 2017, ore 19.00), con la regia di Carlo Cerciello e nella traduzione di Maurizio Bettini. Prodotto dall’Inda/Istituto Nazionale del Dramma Antico – Fondazione Onlus lo spettacolo, dopo aver debuttato al Teatro Greco di Siracusa ed essere poi andato in scena al Teatro Antico di Segesta, a Taormina e al Teatro romano di Ostia Antica, approda in un altro teatro unico e suggestivo come il Teatro Grande di Pompei.