Presentato alla Mostra del cinema di Venezia l’Italian Movie Award 2017
La IX edizione del Festival cinematografico si svolgerà a Pompei dal 10 al 17 settembre: attesi Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Pif, Marco Bocci, le webstar di “Casa Surace” e il trio “I ditelo voi”
VENEZIA. In occasione della 74esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia presso l’Italian Pavilion all’Hotel Excelisor, il presidente e direttore artistico Carlo Fumo e il conduttore Luca Abete hanno presentato ufficialmente la IX edizione del Festival internazionale del Cinema Italian Movie Award, che si svolgerà dal 10 al 17 settembre 2017 a Pompei (in via Macello, 22) presso “l’Italian Movie Arena”. Al termine della conferenza stampa presentata da Susanna Maurandi i saluti del direttore di Sky Arte Hd, Roberto Pisoni, che verrà premiato al Festival in occasione della giornata di chiusura il 17 settembre.
Il Festival è ufficialmente iniziato ad agosto con la retrospettiva dedicata al premio Oscar e celebre regista italo-americano Martin Scorsese. Inoltre, dal 5 agosto al 9 settembre, è stata organizzata la rassegna “Aspettando l’Italian Movie Award” con la proiezione di ben 15 film; tra questi, l’anteprima di “7 giorni” di Rolando Colla.
Il tema dell’edizione 2017 è “Radici”. Il direttore artistico Carlo Fumo ha così motivato la scelta: «Radici storiche, culturali e della tradizione di una Nazione che, attraverso milioni di discendenti, ha portato, in ogni angolo del mondo, i valori di un antico popolo che della creatività e dell’arte è sempre stato “portabandiera”. Non potevamo scegliere argomento migliore a ridosso del decennale del Festival. Chiudiamo un decennio di grandi successi, ottenuti con passione e sacrificio, ma, soprattutto, senza mai perdere di vista l’amore e la voglia di valorizzare il nostro meraviglioso territorio: la Campania, le nostre radici. L’idea di realizzare un festival cinematografico internazionale che potesse valorizzare un patrimonio culturale, storico e turistico unico come quello italiano, attraverso non un semplice festival/evento, ma un vero e proprio network di giovani professionisti, in grado di realizzare opere audiovisive, diffondere la cultura cinematografica tramite centinaia di proiezioni di opere provenienti da tutto il mondo, attrarre investimenti garantendo la presenza di grandi personalità del mondo del cinema e formare i giovani attraverso la creazione di master e workshop di alta formazione».
L’Italian Movie Award, per i temi sociali trattati, riceve da sei anni le prestigiose Medaglie di Bronzo della Presidenza della Repubblica Italiana, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, oltre al patrocino del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e della Regione Campania.
Il festival verrà condotto anche quest’anno da Luca Abete insieme al direttore artistico Carlo Fumo. Attesi sul red carpet: Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Pif, Marco Bocci, le giovani webstar di “Casa Surace” e il fenomeno campano del trio “I ditelo voi”. In proiezione e premiati, i film: “Indivisibili” di Edoardo De Angelis, come miglior film; “L’Ora Legale” di Ficarra e Picone, come miglior incasso; “John Wick 2” di Chad Stahelski, come film internazionale; “Chi Salverà Le Rose?” di Cesare Furesi, premio speciale “Radici”; “Ho Amici In Paradiso” di Fabrizio Maria Cortese, premio speciale “Social”; “Gomorroide”, premio speciale “Distribuzione indipendente”. Inoltre, ci sarà la proiezione dei 5 cortometraggi in nomination nella “Short Social World Competition 2017”. Infine, una serata speciale dedicata a Sky Arte Hd, con la proiezione speciale dei documentari “Sette Meraviglie: Pompei” e “Pompei: i Giardini dell’Ozio”, con il premio al direttore Roberto Pisoni. Presidente della Giuria della Short Social World Competition sarà il giornalista e scrittore Paolo Chiariello. Presidente onorario del Festival è invece il ricercatore e oncologo di fama mondiale, Antonio Giordano.
Anche quest’anno torna l’Italian Movie Master, percorso intensivo di alta formazione cinematografica gratuito per oltre 100 giovani studenti, giunto alla quarta edizione dopo aver formato oltre 300 studenti dal 2014. Il Master viene organizzato con la partnership della Scuola del Cinema di Napoli e la partecipazione di docenti universitari e grandi personalità del cinema. Le lezioni pomeridiane del Master quest’anno si terranno anche presso l’aula consiliare del Comune di Pompei.
Nelle ultime edizioni, i numerosi attestati di stima, le innumerevoli partecipazioni di pubblico (oltre 140.000 presenze certificate – 35.000 nell’ultima edizione) e la presenza di grandi personalità hanno spinto il Festival fin oltre i confini nazionali, con la realizzazione di prestigiosi eventi collaterali, come in occasione del 69° Festival di Cannes in Francia e della 74° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2017; oppure, di eventi dedicati nelle città di New York e a Mosca. In nove anni di attività, sono stati organizzati oltre 60 giorni di Festival e oltre 25 attività collaterali in più di 20 location tra l’Italia e l’estero. Sono state iscritte alle Categorie competitive oltre 4.000 opere di lungometraggio, cortometraggio e documentario: più di 250 sono state selezionate in concorso e proiettate durante il festival e gli eventi collaterali. Il Festival ha ospitato oltre 200 film maker, attori, produttori e addetti ai lavori, provenienti da tutto il mondo.
Alcuni dei premiati nelle precedenti edizioni: Michele Placido, Luca Argentero, Cristiana Capotondi, Chiara Francini, Alessio Boni, Valentina Lodovini, Raoul Bova, Salvatore Esposito, Alessandro Siani, Massimo Boldi, Biagio Izzo, Rocco Papaleo, Cristiana Dell’Anna, Giulia Michelini, Miriam Leone, Sabrina Impacciatore, Gianmarco Tognazzi, Maria Sole Tognazzi, Edoardo Leo, Carol Alt, Paolo Genovese, Massimiliano Gallo, Edoardo De Angelis, Sidney Sibilia, Sergio Rubini, Luca Ward, Marco D’Amore, Stefania Orlando, Gianluca Ansanelli, don Luigi Merola, Giusppe Ferrara, Pietro De Silva, Marco Risi, Davide Silvestri, Salvatore Misticone, Luca Abete, Cristina Donadio, Vittorio Sodano, Alessandro Bencivenni e tanti altri artisti.