San Giuseppe Vesuviano ospiterà le spoglie di Bartolo Longo

Dal 6 all’8 ottobre la città alle pendici del Vesuvio ricorderà la figura del Beato e il legame con il fondatore del Santuario dedicato allo sposo di Maria

SAN GIUSEPPE VESUVIANO. Quest’anno un altro significativo evento celebrerà la memoria del Fondatore della Nuova Pompei. Da venerdì 6 ottobre l’urna che ne custodisce le spoglie sarà accolta a San Giuseppe Vesuviano (Napoli), dove ha vissuto ed operato mons. Giuseppe Ambrosio, fondatore del Santuario di San Giuseppe, di cui lo stesso Bartolo Longo fu benefattore.

L’arrivo dell’urna sarà preceduto, venerdì 6, alle ore 19.00, da una tavola rotonda che ricorderà la profonda amicizia tra i due. Saranno padre Angelo Catapano, giuseppino del Murialdo, e mons. Pasquale Mocerino, Rettore del Santuario di Pompei, a raccontare del legame tra Bartolo Longo e Mons. Giuseppe Ambrosio. Il rapporto tra i due fondatori, durato parecchi anni, si è concretizzato nel sostegno reciproco per la costruzione dei Santuari ai due santi sposi, Maria e Giuseppe, a pochi chilometri di distanza nel territorio vesuviano.

Il legame si fa ancora più tangibile nelle Opere di Carità fondate dall’uno e dall’altro a favore dell’infanzia sola, orfana o abbandonata. Sabato 7, alle 17.30, l’urna sarà accolta davanti al municipio del comune vesuviano dal sindaco, Vincenzo Catapano, e da tutta la comunità. Poi, il corteo verso il Santuario dove, alle 18.30, il vescovo di Nola, Mons. Francesco Marino, presiederà la santa Messa. Domenica 8, ultimo giorno di permanenza dell’urna a San Giuseppe Vesuviano, sarà mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei, a presiedere la celebrazione eucaristica delle 18.30. Nell’occasione, sarà donata una reliquia del Fondatore di Pompei al Santuario di San Giuseppe. (c.s.)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *