Via a Chocolate Days, i segreti del cioccolato svelati da Fausto Ercolani
L’appuntamento pompeiano pensato per la degustazione di “Cioccolati artigianali del territorio”, punta ad agevolare l’incontro tra produttori e consumatori al fine di diffondere la cultura del cioccolato artigianale
POMPEI. Appena montato il villaggio del cioccolato, costruito con casette in legno in Piazza Immacolata (cuore storico di Pompei tra gli Scavi archeologici ed il santuario della Madonna del Rosario). Le delizie di cioccolato trionfano sui banchi di vendita mentre l’area allestita con i caratteristici stand dove è stata inaugurata la prima edizione poimpeiana di “ChocolateDays”, organizzata da Claai Imprese in collaborazione con Tanagro Legno Idea, e patrocinata dal Comune di Pompei. Questa mattina il benvenuto agli espositori della Festa del Cioccolato del coordinatore Gianfranco Ferrigno, è stato dato dal sindaco di Pompei Pietro Amitrano accompagnato dal consigliere comunale Giuseppe La Marca.
È la passione per il cioccolato artigianale, diverso da quello industriale perché non contiene additivi e conservarti, ad unire dodici maestri cioccolatieri di tutta Italia dal Friuli Venezia Giulia, alla Sicilia, passando per la Campania, l’Umbria, il Veneto, la Calabria, il Molise, il Lazio e la Basilicata in una passerella di bontà. La golosità salutare del cioccolato consola il palato ed eleva lo spirito degli appassionati del “cibo degli dei” nel percorso lastricato di cioccolato, tra i profumi della migliore produzione di “cioccolato puro”, dove degustare le varie preparazioni, assistere alle decorazioni di torte, imparare ad apprezzare il prodotto di qualità e i segreti del mondo del cioccolato negli stand aperti dalle 10.00 alle 22.00: praline, tavolette, cioccolatini, creazioni artistiche al cioccolato, oltre ad una gran varietà di creme spalmabili. Nelle sue terre di origini il cacao veniva chiamato “cibo degli Dei”.
Diverse le varietà di piante di cacao, alla base del cioccolato di qualità c’è il prodotto naturale di qualità, ma a fare la differenza è soprattutto la lavorazione. È quanto tengono a sottolineare gli artigiani. Ogni maestro cioccolatiere ha una storia aziendale. Ogni prodotto è diverso dall’altro. Nessuno è disposto a rivelare i suoi segreti. Non sarà facile, infatti, per i golosi non farsi tentare dagli assaggi di cioccolato siciliano ai due stand “Cioccolata Modicana e Non Solo” e “Sapori Di Palermo”, a quelli campani “Cioccolato Bontà” di Grottaminarda (Av), “Cioccolateria La Regina” di Angri (Sa) e “Dolcezze Di Cioccolato” di Cava Dei Tirreni (Sa). Tappa imperdibile anche da “L’artigiano Perugino” di Torgiano (Pg), alla “Cioccolateria Veneziana” di San Dona’ Di Piave (Ve) così come alla “Boutique Del Dolce” di Staranzano (Go), alla “Chocolaterie De Nuzzo” di Oppido Lucano (Pz) passando per quella calabrese “Cioccolateria Magna Grecia” di Grotteria (Rc). Differenti preparazioni e tipi di cioccolato anche per la “Cioccolateria Di Valentina” di Roma e per “Cioccolato Di Maria” di Ripalimosani (Cb), tante golosità allo stand Exotic Fruit di Agropoli (Sa).
L’appuntamento pompeiano pensato per la degustazione di “Cioccolati artigianali del territorio”, punta ad agevolare l’incontro tra produttori e consumatori al fine di diffondere la cultura del cioccolato artigianale, alimento di innegabile eccellenza, e l’arte della sua lavorazione. «Anche per questa prima edizione di ChocolateDays a Pompei (Na) abbiamo il privilegio di ospitare per la tre giorni “Ciokofabbrica”, la Fabbrica del cioccolato del cioccolatiere perugino Fausto Ercolani che sin dalle prime ore del “Chocolate Days”, ha richiamato l’attenzione della gente sul lavoro di laboratorio del cioccolatiere» ha dichiarato Gianfranco Ferrigno. La filiera produttiva del cioccolato prevede un percorso che va dalla tostatura della fava di cacao alla creazione della pasta di cacao. Materia da spiegare bene agli studenti. «I bambini sono sempre molto curiosi di sapere come avviene la produzione del cioccolato» ha rimarcato Fausto Ercolani. «Loro le tavolette le trovano sul banco dei dolci pronte ad essere gustate, dopo la lezione hanno imparato che nascono dalla fava del cioccolato».
Sabato 21 ottobre alle ore 18.00, invece, è prevista una sezione dedicata alle “creazioni in cioccolato” a cura della “Pasticceria De Vivo” di Pompei, con Pastry Chef Vincenzo Faiella e Cake Designer Antonio Cuomo. Domenica 22 ottobre alle ore 18 sempre a cura della “Pasticceria De Vivo” sarà possibile conoscere “I segreti per decorare le torte al cioccolato”. Una buona scusa per venire in Piazza Immacolata a degustare un po’ di cioccolato. Quella fondente fa bene alla salute. La nuove scoperte sulle sue proprietà terapeutiche dicono che é ricco di antiossidanti, fa bene al sistema cardiovascolare, all’umore e al palato, migliorando anche l’idratazione della pelle. Ecco perché è consigliabile fare una tappa allo stand della “Cioccoterapia viso” a cura di Estetica e Benessere Olimpia di Pompei, un angolo di valorizzazione della bellezza rigorosamente a base di cacao.
Di grande attesa anche l’appuntamento in collaborazione con Giocolandia Circus di Scafati (Sa) che nel weekend, sabato e domenica (dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 18 alle 21), catturerà l’emozione dei bambini con laboratori, baby dance con schiuma party, trucca bimbi, il photo book con personaggi. L’ingresso è libero. Per informazioni numero verde Claai 800973307