Arriva Ruby, il cioccolato rosa: se ne parla al Chocolate Days di Pompei

L’appellativo “Ruby” del prodotto, che ha incontrato immediatamente fortuna, è dovuto al suo “color rubino”, esclusivamente naturale. Sarà sul mercato dal 14 febbraio 2018

POMPEI. Ruby é la cioccolata rosa, il prodotto inventato da un colosso svizzero della dolcificazione che sarà lanciato sul mercato nelle confezioni di praline per San Valentino 2018. Siamo pervenuti a 80 anni dalla produzione della prima tavoletta di cioccolato bianco e siamo al quarto tipo di “cibo degli dei”: fondente, al latte, bianco e, adesso, rosa. È questo l’argomento di conversazione che impazza nella piazza del “Chocolate Days” a Pompei, in questa tre giorni (20–22 ottobre 2017) allestita in piazza Immacolata. Niente a che vedere con la Ruby del bunga bunga, anche se l’effetto afrodisiaco del cioccolato fa pensare che qualche attinenza ci debba essere a livello d’inconscio.

L’appellativo Ruby del prodotto, che ha incontrato immediatamente fortuna, è dovuto al “color rubino” del prodotto, esclusivamente naturale. «Il suo aspetto gradevole non influisce sul gusto della cioccolata» ha assicurato il cioccolatiere perugino della “Ciokofabbrica” di Fausto Ercolani, la fabbrica del cioccolato che sin dalle prime ore dell’inaugurazione del  “Chocolate Days”, ha catalizzato l’attenzione su quello che è il laboratorio del cioccolatiere, dove si spiega la filiera produttiva del cioccolato che parte dalla tostatura della fava di cacao alla creazione della pasta, che poi assume diverse forme.

Il colore rosa di Ruby dipende dal tipo particolare di cabossa (il frutto del Theobroma cacao, l’albero del cacao) la cui polpa è generalmente bianca, mentre in un tipo specifico si presenta rosa. Ne deriva che miscelando opportunamente la polpa alla pasta di cacao ecco venir fuori la cioccolata rosa biologicamente pura.

Il Theobroma cacao è un albero sempreverde che può raggiungere i 10 metri di altezza mentre il frutto assomiglia ad un cedro allungato. Si presenta verde-giallo alla raccolta, per poi diventare bruno-rossastro alla maturazione. Presenta una buccia  spessa  segnata da 10 solchi con dentro tra i 25 e i 40 semi, avvolti in una polpa chiara e gelatinosa, ricca di zuccheri, che in una varietà più rara è rosa. È quest’ultima la varietà (con la polpa rosa) che viene utilizzata per la produzione della cioccolata rosa che allieterà la prossima festa degli innamorati.

Oggi (sabato 21) e domani da non perdere le sapienti lezioni di Ercolani nel laboratorio viaggiante dedicato ai visitatori; alle ore 18.00  è prevista una sezione dedicata alle “creazioni in cioccolato” a cura della “Pasticceria De Vivo” di Pompei, con Pastry Chef Vincenzo Faiella e Cake Designer Antonio Cuomo. Domenica 22 ottobre alle ore 18 sempre a cura della “Pasticceria De Vivo” sarà possibile conoscere “I segreti per decorare le torte al cioccolato”. Un’ottima scusa per degustare un po’ di cioccolato che fa sempre bene alla salute grazie alle sue proprietà terapeutiche: ricco di antiossidanti, fa bene al sistema cardiovascolare, all’umore e al palato, migliorando anche l’idratazione della pelle.

Ecco il motivo della “Cioccoterapia viso” a cura di Estetica e Benessere Olimpia di Pompei. Viene offerta gratis. Rigorosamente a base di cacao. Da non dimenticare gli spazi riservati ai piccoli da Giocolandia Circus di Scafati che oggi e domani (dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 18 alle 21) ad ingresso libero dedicherà ai bambini laboratori, baby dance con schiuma party, trucca bimbi, il foto book con personaggi.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *