Paestum celebra l’Anno del Cibo Italiano
Al via a gennaio i Laboratori del Gusto con Slow Food, in programma anche I colori del Mediterraneo e Cibolento nei Templi
PAESTUM. Il 2018, così come annunciato dal ministro Franceschini, è l’anno del cibo italiano e al Parco Archeologico di Paestum da domenica 28 gennaio 2018, partono i Laboratori del Gusto in collaborazione con Slow Food Cilento. I laboratori si ripeteranno ogni quarta domenica del mese fino a dicembre e saranno dedicati ogni volta a prodotti diversi: il laboratorio di questa domenica sarà “Le noci per conservare la luce”. Si tratterà di degustazioni speciali guidate da esperti del settore enogastronomico e di Slow Food con il supporto di artigiani e produttori, cuochi e selezionatori che accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei prodotti dell’enogastronomia di eccellenza.
I partecipanti ai laboratori potranno toccare con mano, annusare, assaggiare anche attraverso la conoscenza diretta di prodotti e produttori presenti nel territorio cilentano, oltre che di storie e racconti, tra antico e contemporaneo, con l’obiettivo di integrazione tra il sito archeologico e gli altri attori del territorio e il coinvolgimento dei più giovani in attività ludiche per avvicinarli alla storia, all’archeologia e ai miti attraverso il cibo. La partecipazione sarà prevista per un massimo di 20 persone; prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di ogni sabato precedente la visita, alla mail: info@slowfoodcilento.it (Prenotazione telefonica al n. 3394758553 oppure 3455859155). Orari dei laboratori: ore 10:00 e ore 11:30, appuntamento alla biglietteria del Museo; Costo del laboratorio: Euro 3,00 da aggiungere al biglietto d’ingresso e all’abbonamento “PaestumMia”.
Questo il calendario dei “Laboratori del Gusto”, ogni quarta domenica del mese per tutto il 2018: 28 gennaio: Le noci per conservare la luce; 25 febbraio: Che fico! Il monnato di Prignano Cilento; 25 marzo: L’orto e le erbe spontanee nell’antica Poseidonia; 29 aprile: Terra di pecore e pecunia: il cacioricotta; 27 maggio: Miele e salubrità; 24 giugno: Il solstizio di estate tra storia e leggenda; 22 luglio: Il pane: templi di grano; 26 agosto: Essenze: un viaggio attraverso l’olfatto e gli altri sensi; 23 settembre: Che fico! Il monnato di Prignano Cilento; 28 ottobre: Olio, ricchezza di ieri e speranza di oggi; 25 novembre: I legumi: una ricchezza inesplorata; 23 dicembre: Il solstizio di inverno tra storia e leggenda.
Oltre ai Laboratori del Gusto, nel mese di aprile 2018, il Parco archeologico di Paestum realizzerà un percorso denominato “I colori del Mediterraneo – mani in pasta”, rivolto principalmente alle scuole, allo scopo di far rivivere le antiche botteghe del Foro mettendo a confronto antico e moderno attraverso attività pratiche a scelta tra paste fresche come i fusilli, formaggi come cacioricotta e mozzarella, il capocollo di fichi e il miele. L’evento si svolgerà nell’area archeologica; la partecipazione sarà prevista per un massimo di 30 persone; prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 del giorno precedente l’evento alla mail: info@slowfoodcilento.it, tel. 3394758553 oppure 3455859155. Orari dei laboratori: ore 10:00 e ore 11:30, appuntamento alla biglietteria del museo o di Porta Principale. Costo del laboratorio: Euro 3,00 da aggiungere al biglietto d’ingresso e all’abbonamento PaestumMia; per le scuole l’ingresso al Museo e all’area archeologica è gratuito. Questo il calendario de “I colori del mediterraneo – mani in pasta”: giovedì 15 marzo 2018; giovedì 12 aprile 2018; giovedì 10 maggio 2018.
Sabato 28 luglio, infine, dalle ore 8:30 alle 19:30 si terrà l’evento “Cibolento nei templi” che si svolgerà in diversi spazi dell’area archeologica, dove si alterneranno convivialità, educazione al gusto, incontri con gli autori del cibo e approfondimenti. L’evento si caratterizza per la presenza dei produttori che si interrogano con i partecipanti sul futuro del cibo e sul nostro agire quotidiano per la salvaguardia del pianeta. Non è prevista la prenotazione e la partecipazione all’evento è compresa nel biglietto di ingresso al Parco e nell’abbonamento PaestumMia.