Il Parco Archeologico di Ercolano, assieme a Pompei, in Lituania alla Adventur 2018
Nel suo intervento il direttore Francesco Sirano ha illustrato l’area archeologica di Ercolano agli operatori turistici internazionali
ERCOLANO. È la volta di Vilnius per Ercolano. In questi giorni il direttore del Parco Archeologico di Ercolano, Francesco Sirano, si trova in Lituania alla “Adventur 2018 – International Exhibition on Tourism and Active Leisure”, fiera turistica tra le più conosciute e apprezzate nel settore a livello internazionale che vanta la presenza di oltre 300 espositori con più di 30.000 visitatori provenienti da 18 Paesi. Si tratta della prima volta per il Parco Archeologico di Ercolano, presente alla più importante fiera turistica dei Paesi Baltici, su invito della Camera di Commercio di Napoli, assieme al Parco Archeologico di Pompei.
Questa volta, quella che il direttore Sirano chiama «la strategia della rete in sinergia» è uscita dai confini territoriali e nazionali e continuerà sul territorio con il Comune di Ercolano, la Pro Loco e gli altri partner con la condivisione di tutti i contatti raccolti. All’appuntamento di questi giorni si darà poi seguito con l’Educational per gli operatori che la Camera di Commercio italo-lituana organizzerà nella prossima primavera, quando gli operatori stranieri potranno incontrare e interfacciarsi con quelli locali direttamente sul territorio ercolanese.
Pregnante l’intervento del direttore Francesco Sirano all’interno dell’evento “Grand Tour of Italy: Undiscovered places”, in cui ha illustrato l’area archeologica di Ercolano, soffermandosi sugli aspetti più peculiari del sito e sull’eccezionale tipologia di reperti restituitaci dagli Scavi, dando poi spazio alla nuova gestione del Parco e alle iniziative in corso attinenti agli aspetti conservativi e, parallelamente, al miglioramento della fruibilità del sito. La chiusura dedicata alle prospettive future del Parco, proiettato sia sul versante delle collaborazioni con istituti internazionali, che verso la crescita culturale del suo territorio.
Tra i primi a far visita al padiglione dei principali siti archeologici campani, che risulta tra i più visitati dell’intera fiera, l’Ambasciatore italiano in Lituania Francesco Fransoni, presenza che pone il sigillo delle istituzioni ad una tale partecipazione, mostrando l’impegno di voler fare rete oltre ogni confine. All’interno dello stand del Parco Archeologico di Ercolano è stato proiettato il video che ritrae scorci del Parco, testimonianze di operatori sul territorio e interventi di visitatori entusiasti del sito, realizzato in collaborazione con il Mav. (c.s)