Il Sentiero degli Dei: luoghi meravigliosi sospesi tra cielo e mare – FOTOGALLERY

AGEROLA. Il “Sentiero degli Dei” è un sentiero escursionistico che percorre i Monti Lattari, snodandosi tra le meraviglie naturalistiche della Campania, come la Costiera Amalfitana e la Costiera Sorrentina. Il nome deriva dalla leggenda secondo cui questo sentiero fu la strada percorsa dalle divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull’isola de Li Galli. Leggende a parte, il nome non avrebbe potuto essere più appropriato, perché il “Sentiero degli Dei” annuncia la visione di luoghi meravigliosi, sospesi tra il cielo e il mare, che riempiono gli occhi di una bellezza indescrivibile con le parole.

E il percorso mantiene la promessa: il “Sentiero degli Dei” è probabilmente il più noto tra i percorsi naturalisti campani e la sua fama è assolutamente meritata, in quanto percorrendo un solo itinerario è possibile incontrare attrattive storico-architettoniche e naturalistiche, dalla geologia alla botanica. Questa passeggiata si svolge su un percorso da secoli utilizzato dalle popolazioni locali come via di comunicazione. Prima dell’apertura della carrozzabile tra Agerola e Amalfi, sentieri e mulattiere erano le uniche vie di comunicazione tra i centri abitati di queste aspre montagne. I tracciati erano battuti da contadini con i loro muli carichi di attrezzature agricole e prodotti della terra, ma anche da operai intenti a trasportare materiali da costruzione e così via.

Partendo da Bomerano (frazione di Agerola) si raggiunge Positano (nella frazione di Nocelle) attraversando una incredibile successione di pareti e grotte, terrazzamenti coltivati e ruderi di antiche abitazioni, tratti boscosi e belvedere sospesi sulla costa. Il percorso è molto ampio e curato, sempre ben marcato con segnavia e cartelli e il bassissimo dislivello fa sì che chiunque possa godere a pieno di uno dei luoghi più belli del parco. Godiamoci alcune immagini del “Sentiero degli Dei” in queste 12 spettacolari immagini realizzate dalla fotografa Viktoria Osinska (Osinska Photography). Per chi volesse sapere qualcosa di più sul “Sentiero degli Dei” basta consultare il sito del Parco Regionale dei Monti Lattari.

Viktoria Osinska

Viktoria Osinska

Esperta nel Management di aziende turistiche e appassionata di fotografia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *