Notte dei Musei: a Pompei, Oplontis e Boscoreale ingresso serale al costo di 1 euro
Il Parco Archeologico di Pompei aderisce all’iniziativa promossa dal Mibact con apertura serale straordinaria
POMPEI. Sabato 19 maggio 2018 torna “La Notte dei Musei” con apertura serale straordinaria. Il Parco Archeologico di Pompei aderisce all’iniziativa promossa dal Mibact con le aperture degli Scavi di Pompei, della Villa di Poppea Oplontis di Torre Annunziata e dell’Antiquarium di Boscoreale. Il biglietto di ingresso è fissato al costo simbolico di 1 euro (eccetto gratuità previste per legge).
Agli Scavi di Pompei l’ingresso è previsto esclusivamente da Porta Marina Superiore. Apertura dalle ore 20.30 alle 23.00 (ore 22.30 ultimo ingresso). Il percorso potrà essere effettuato fino al Foro con l’illuminazione degli edifici lungo la strada. Sarà garantita anche l’ingresso all’Antiquarium dove si potranno visitare le mostre “Tesoro sotto i lapilli” e “Il Corpo del Reato”.
La Villa di Poppea ad Oplontis (Torre Annunziata), aprirà dalle ore 20.30 alle 23.00 (ore 22.30 ultimo ingresso). La Villa di Oplontis sarà aperta al pubblico con visite guidate organizzate dal locale Archeoclub con un focus su “Il mito nelle pitture della Villa di Poppea”. Il Museo di Boscoreale aprirà dalle ore 20.30 alle 23.00 (ore 22.30 ultimo ingresso). Saranno visitabili le due sale dell’Antiquarium e nell’Auditorium sarà proiettato un filmato sull’eruzione a ciclo continuo.
Nella seconda sala dell’Antiquarium sarà per la prima volta esposta al pubblico un’iscrizione proveniente dalla villa di Fannio Synistore. Accanto ai plastici del piano superiore saranno esposti i modellini eseguiti dalla Sezione Didattica negli anni ’80 di una triremi, due catapulte, un ariete ed un argano. Inoltre sarà visitabile, eccezionalmente, la grande sala che ospita i reperti di rientro o in partenza da esposizioni temporanee tra cui il calco in resina da Oplontis e lo straordinario affresco di giardino dalla casa del bracciale d’oro di Pompei.