Cinema: dal 29 luglio al 6 agosto torna a Pompei l’Italian Movie Award, giunto alla X edizione
Il Festival dedica una retrospettiva al premio Oscar Denzel Washington e il tema è il Futuro: Uno sguardo alle generazioni
POMPEI. L’Italian Movie Award (Ima), Festival Internazionale del Cinema, tra i più importanti premi di cinema riconosciuti all’estero, raggiunge quest’anno il suo decimo anniversario, un traguardo importante celebrato con un’edizione speciale, dal 29 luglio al 6 agosto 2018 a Pompei. La manifestazione, presentata da Luca Abete, è nata nel 2009 dal progetto del suo presidente, il giovane regista Carlo Fumo, che ebbe l’idea di un festival che potesse valorizzare la cultura cinematografica italiana e internazionale, formando i giovani attraverso master e workshop, diffondendo il nostro cinema e il nostro patrimonio culturale e turistico all’estero, grazie agli eventi collaterali al festival organizzati durante l’anno a New York e a Mosca.
L’Ima per i temi sociali trattati riceve da 6 anni la prestigiosa Medaglia di Bronzo della Presidenza della Repubblica Italiana, oltre importanti patrocini (tra cui Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo). L’edizione 2018 dedica una retrospettiva al premio Oscar Denzel Washington e ha come tema il Futuro: Uno sguardo alle generazioni, a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. A Pompei, durante il festival, si svolge anche il V Italian Movie Master, percorso formativo-cinematografico gratuito per 150 giovani studenti e appassionati, dai 15 fino ai 45 anni di età. L’iniziativa è realizzata in partnership con la Scuola di Cinema di Napoli e promossa dal Coordinamento dei Festival Cinematografici Campani. È il primo master intensivo cinematografico in Italia totalmente gratuito. Info complete su: www.italianmovieaward.it.