Stadio Hcca24: Milan-Napoli finisce 0-0
Match molto equilibrato nel primo tempo, ma nella ripresa gli azzurri vanno vicini al gol in più di una occasione
POMPEI. Atmosfera delle grandi occasioni allo “Stadio Hcca24” di Pompei: nel full enjoy bar di viale Mazzini il pubblico come al solito è pronto a tifare Napoli seguendo in diretta sul maxischermo del locale questa interessantissima sfida tra due big della Serie A. San Siro, infatti, ospita il big match della 21esima giornata di campionato: di fronte ci sono Milan e Napoli. Il primo squillo della gara è del Napoli che crea l’occasione più interessante del primo tempo: la formula è il solito scambio Insigne-Callejon, con lo spagnolo che tira al volo, ma Donnarumma respinge in angolo. I tifosi dell’Hcca24 erano già pronti ad esultare.
Al 10’ i padroni di casa replicano con Calhanoglu che indovina il passaggio per Cutrone il cui sinistro però finisce sull’esterno della rete. I ritmi non particolarmente elevati, le due squadre si affrontano sulla mediana. Al 17’ il primo giallo è per Cutrone, per una spinta su Ospina. Il Napoli pareggia il conto dei cartellini gialli un minuto dopo, per il fallo di mano di Fabian Ruiz. Gli azzurri soffrono la pressione degli avversari e mostrano difficoltà in fase di impostazione del gioco. Al 22’ Suso prova il tiro ma, per fortuna per il Napoli che aveva prestato il fianco all’attaccante, manca il bersaglio. Due minuti dopo Calhanoglu prova dalla distanza ma il tiro è telefonato e Ospina blocca senza problemi. Al 25’ Il Napoli risponde con un cross di Callejon impensierisce Romagnoli che di testa mette fuori.
Napoli pericoloso su un corner, buon momento per gli azzurri. Cross pericoloso di Mario Rui ma Romagnoli anticipa di un soffio Milik. 31’ Mario Rui tenta il tiro dopo un rimbalzo ma il pallone finisce altissimo. Al 36’ Il Napoli muove bene la palla e manda al tiro Zielinski, che riceve la palla da Callejon e ci prova con il sinistro dai 20 metri. La conclusione termina fuori. Replica il Milan con Calhanoglu il cui tiro è però bloccato da Ospina. 40’ azione tambureggiante dei rossoneri, Paquetà riceve un pallone filtrante ai limiti da Suso, ma il tiro si perde sul fondo. È l’ultima azione saliente del primo tempo. Match molto equilibrato, con poche occasioni da un parte e dell’altra: le squadre si sono bloccate a vicenda con un pressing costante.
Il secondo tempo inizia nel segno dei rossoneri. Al 46’ il Milan si rende pericoloso con Kessiè (salva Malcuit) e poi con Calhanoglu, mentre un minto dopo Callejon lascia partire un tiro-cross che sorprende Donnarumma ma colpisce la traversa. Tutto in piedi il pubblico dell’Hcca24. Al 54’ Romagnoli salva su Mertens, raggiunto da un cross pericoloso si Malcuit. Gli azzurri fanno sentire la pressione ai rossoneri e guadagnano tre angoli in pochi minuti. Al 65’ Milik si libera in area, stoppa e si gira bene ma il tiro è centrale e Donnarumma riesce a bloccare. Un giro di lancette e gli azzurri arrivano di nuovo al tiro con Fabian Ruiz, il cui sinistro finisce però alto sulla traversa.
Al 66’ il portiere più tardi è chiamato ad intervenire su Zielinski che riceve palla appena fuori area e conclude mirando sulla destra. Al 76’ fiammata del Milan con Piatek che ruba il tempo a Kolibaly, ma Ospina in uscita salva in angolo. Sul corner miracolo del portiere azzurro che dice “no” a Musacchio da distanza ravvicinata. Scatta l’applauso di tutti i tifosi dello Stadio Hcca24! Il Napoli replica all’84’ con Zielinski che raggiunge un passaggio verso il limite, ma il suo tiro termina di poco largo sulla destra.
Tre minuti dopo clamorosa occasione per il Napoli che in superiorità numerica spreca ancora con Zielinski il cui tiro centrale viene respinto da Donnarumma. Tutti in piedi all’Hcca24, ma l’occasione non si concretizza. Al 3’ minuto di recupero viene espulso Fabian Ruiz, già ammonito, per aver colpito il pallone con un braccio. Un minuto dopo anche Ancelotti viene espulso per proteste. È l’ultimo sussulto della gara che termina a reti inviolate, nonostante le tante occasioni avute dagli azzurri nella ripresa. Ma l’applauso dei tifosi dell’Hcca24 è tutto per i giocatori del Napoli!
MILAN-NAPOLI 0-0
MILAN (4-3-3): Donnarumma L., Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez, Kessiè, Bakayoko, Paqueta (69’ Borini), Suso, Cutrone (71’ Piatek), Calhanoglu (89’ Laxalt).
A disp.: Donnarumma A., Plizzarri, Montolivo, José Mauri, Abate, Conti, Bertolacci, Castillejo.
All. Gennaro Gattuso.
NAPOLI (4-4-2): Ospina, Malcuit, Albiol, Koulibaly, Mario Rui (70’ Ghoulam), Callejon, Ruiz, Zielinski, Insigne (88’ Ounas), Mertens (80’ Verdi), Milik.
A disp.: Meret, Karnezis, Hysaj, Maksimovic, Luperto, Diawara, Hamsik.
All. Carlo Ancelotti.
Angoli: 6-8
Ammoniti: Cutrone (M), Ruiz (N).
Espulsi: Ruiz (N)
Arbitro: Daniele Doveri.