Il Napoli frena al San Paolo: con il Genoa è solo 1-1

Gli azzurri non sfruttano la superiorità numerica per 60 minuti. Le reti nel primo tempo: a Mertens risponde Lazovic

NAPOLI. Finisce in pareggio (1-1) il posticipo serale della 31esima giornata di Serie A al San Paolo tra Napoli e Genoa. Gli azzurri giocano per più di un’ora in superiorità numerica per l’espulsione di Sturaro, ma non riescono ad avere la meglio dei genoani, che si difendono con ordine e si rendono pericolosi in più di una occasione con Kouamè, Pandev e Lazovic.

Nel primo tempo sono soprattutto i rossoblu a creare i pericoli maggiori per la porta azzurra, tanto che Karnezis è probabilmente il migliore in campo dei suoi, anche se è il Napoli a passare in vantaggio con Mertens. Nel recupero della prima frazione arriva però il pareggio degli ospiti. Più Napoli nella ripresa, ma le parate di Radu vanificano i tentativi di Mertens e di Milik, anche se il Genoa non rinuncia a rendersi pericolo malgrado l’uomo in meno.

Il primo squillo della gara è del Napoli, con Milik che si invola verso la porta e lascia partire un gran tiro dalla distanza, che finisce di poco alto sopra la traversa. All’8’ minuto da una palla persa da Ruiz, occasione per il Genoa sui piedi dell’ex di turno Pandev, ma Karnezis è pronto a deviare il pallone e Koulibaly completa l’opera allontanando la minaccia. Genoa aggressivo in questo frangente, che arriva al tiro dal limite prima con Kouamè (10’) e poi ancora con Pandev (12’) al termine di una ripartenza rossoblù, ma in entrambi i casi la palla è sul fondo.

Al 20’ ancora genoani pericolosi e sempre con Pandev: il tiro di sinistro è deviato in angolo da Karnezis. Sospiro di sollievo per i tifosi azzurri. Sul capovolgimento di fronte che segue al corner, Mertens arriva fino all’interno dell’area avversaria, ma il tiro è troppo debole per impensierire Radu. Al 29’ il Genoa resta in dieci per l’espulsione di Sturaro, autore di un brutto fallo ai danni di Allan.

Ma i rossoblu sono pericolosi anche in inferiorità numerica: Karnezis è di nuovo chiamato all’intervento su Kouamè, il cui tiro è deviato in corner. Al 34’ però è il Napoli a passare in vantaggio grazie a Mertens (1-0). Zielinski serve il belga, che controlla e da fuori area batte Radu con un tiro preciso nell’angolino basso di sinistra. È l’undicesimo gol stagionale in Serie A di Mertens, che con 104 gol raggiunge anche Cavani nella speciale classifica dei marcatori di ogni tempo del Napoli.

I rossoblu però non demordono e al 37’ si rendono ancora pericolosi su calcio d’angolo, colpendo un palo su colpo di testa di Gunter. Al 41’ Karnezis ancora impegnato dal tiro dalla distanza scoccato da Biraschi sugli sviluppi di una punizione dal limite. Sul finire del primo tempo (46’) è il Napoli però a sfiorare il raddoppio con Callejon che tira a botta sicura ma Radu con un gran parata si salva in corner. Ma spesso accade che al gol mancato segue il gol subito e nel recupero (48’) arriva la doccia fredda per i tifosi azzurri: i rossoblu pareggiano con un gran tiro al volo di Lazovic su cross di Pandev.

Nella ripresa il Napoli parte all’attacco ma un tiro di controbalzo di Zielinski si perde sul fondo (48’). Al 56’ azzurri ancora pericolosi con un colpo di testa di Milik, bloccato da Radu. Ancora il polacco ci prova su calcio di punizione (61’) ma il tiro è centrale e il portiere del Genoa para senza problemi. Il Genoa risponde con un calcio di punizione dal limite calciato altissimo da Lazovic.

Al 75’ ancora una buona occasione per Milik che però di testa non riesce ad insaccare. Due minuti dopo si rivede il Genoa, che impegna ancora Karnezis con un tiro pericoloso di Kouamé: il portiere azzurro compie l’ennesimo miracolo di questa gara e salva in angolo. All’85’ ci prova Koulibaly, ma Radu con il piede devia quel tanto che basta per salvare la propria porta.

Il portiere rossoblu si ripete due minuti dopo su un gran tiro di Mertens, con una strepitosa parata in controtempo. All’89’ Ancelotti tenta il tutto per tutto per vincere la gara, inserendo Ounas per Hysaj. Ma non succede null’altro, la partita termina in pareggio. Ora la concentrazione è massima sulla gara di Londra con l’Arsenal, per i quarti di Europa Leauge. (Foto: Ssc Napoli Facebook).

NAPOLI-GENOA 1-1 (1-1)

NAPOLI (4-4-2): Karnezis, Hysaj (89’ Ounas), Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam (75’ Mario Rui), Callejon, Allan (66’ Insigne), Fabian Ruiz, Zielinski, Milik, Mertens. A disposizione: Ospina, Luperto, Malcuit, Younes, Meret, Chiriches. All. Ancelotti.

GENOA (4-3-1-2 ) Radu, Pedro Pereira, Gunter, Criscito, Biraschi, Bessa (82’ Pezzella), Miguel Veloso (77’ Radovanovic), Sturaro, Lazovic, Pandev (62’ Rolon), Kouamè. A disposizione: Mazzitelli, Sanabria, Favilli, Marchetti, Jandrei, Lapadula, Lerager, Njie. All. Prandelli.

RETI: 34’ Mertens (N), 45’+3’ Lazovic (G)
ANGOLI: 11-6
AMMONITI: Allan (N), Hysaj (N)
ESPULSI: Sturaro (G)
ARBITRO: F. Pasqua

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *