Torre Annunziata, Riti e Rituali del Sud nel nuovo libro di Giovanni Cardone
L’autore: «Il volume ha l’ambizione di raccontare un percorso storico-antropologico con elementi di ricerca nuovi»
TORRE ANNUNZIATA. Venerdì 28 giugno 2019 ore 18.30 , presso il Museo dell’Identità Palazzo Criscuolo di Torre Annunziata sarà presentato il saggio “Riti e Rituali a Napoli in Campania e nel sud Italia” edito da Prospettiva editrice. Patrocinato dal Comune di Torre Annunziata, l’evento e stato promosso ed organizzato dal Centro Studi Storici “Nicolò D’Alagno” e dall’Archeoclub d’Italia – Sezione di Torre Annunziata “Mario Prosperi”.
Modera Vincenzo Marasco, presidente Centro Studi Storici “Nicolò D’Alagno”, autore del capitolo Maria S.S. della Neve: storia e leggenda di un ritrovamento miracoloso. Intervengono Mirella Azzurro, docente e presiedente Archeoclub – Sezione di Torre Annunziata “Mario Prosperi”, Rosario Pinto, storico dell’arte e critico d’arte. Interverrà l’autore: Giovanni Cardone, storico dell’arte e critico d’arte. In copertina un’opera dell’artista Amedeo Gabucci in arte Deò.
«Questo mio saggio – spiega l’autore – vuole raccontare un percorso storico, antropologico e etnologico del rito che si trasforma in ritualità. Io penso che noi siamo i custodi di eventi evocativi quali: leggende, miti, il culto, tutti momenti ben narrati da due grandi, come Ernesto De Martino e Roberto De Simone. Ho voluto rivalutare la figura del grande antropologo napoletano il quale ha dovuto in parte combattere contro i grandi pensatori del tempo. In questa sua ricerca faceva emergere tutto quel linguaggio popolare che descrive magnificamente bene Amalia Signorelli nell’intervista rilasciata a Sergio Torsello nel 2005».
«Nel contempo – prosegue Giovanni Cardone – non ho voluto dimenticare quella parte del mito, del culto religioso e delle leggende: per questo ho menzionato il miracolo di San Gennaro e nel contempo il culto mitraico ed in seguito le figure fondamentali della nostra cultura popolare: Pulcinella, il Vesuvio, la Sibilla Cumana, Virgilio il Mago, Raimondo di Sangro Principe di San Severo e il Cristo Velato, fino ad arrivare alle varie Madonne iniziando dalla Madonna di Piedigrotta fino ad arrivare alla Madonna Immacolata festeggiata a Torre del Greco».
Il tutto, conclude l’autore, «Senza trascurare il culto solstiziale di San Giovanni Battista , fino alla Tammurriata e al linguaggio della Taranta descritta sempre da De Martino. Non ho voluto dimenticare la Sicilia raccontando il Culto di Santa Rosalia, Sant’Agata e Santa Lucia e i Misteri di Trapani. I Riti e Rituali vuole avere l’ambizione di raccontare un percorso storico-antropologico con elementi di ricerca nuovi ma nel contempo non diversi da quella che è la nostra Tradizione senza dimenticare le sue origini popolari che sono alla base della nostra cultura millenaria».
L’autore Giovanni Cardone Saggista è storico dell’arte e critico d’arte, docente di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea presso istituzioni accademiche, universitarie e di alta formazione. Ha diretto importanti gallerie pubbliche di arte contemporanea ed ha svolto attività di ricerca e di studio in contesti accademici ed in istituzioni universitarie e di alta formazione . Nel 2014 diviene Accademico Onorario Università Svizzera Italiana mentre nel 2015 gli viene conferita la Laurea Honoris Causa in Storia dell’Arte presso l’Università Svizzera Italiana.