Lozano: esordio con gol alla Juventus, ma un’autorete di Koulibaly condanna il Napoli
Partita dai due volti per gli azzurri a Torino. Dallo 0-3 al 3-3, con le reti di Manolas, Di Lorenzo e di El Chuky. Poi il ko al 91′ (3-4)
TORINO. Gara dai due volti per il Napoli allo Juventus Stadium. Dopo un’ora di completo dominio bianconero, in cui i padroni di casa passano per tre volte con Danilo, Higuain e Cristiano Ronaldo, gli azzurri si illuminano e in mezz’ora riescono a riacciuffare una situazione che sembrava disperata: Manolas, Lozano e Di Lorenzo rispondono alla Juve e fanno sognare i tifosi del Napoli, ma l’autorete di Koulibaly al 91’ consegnano alle cronache la vittoria juventina.
Martusciello (Sarri ha assistito dalla tribuna) ha confermato le previsioni della vigilia: la Juventus schiera il tridente Douglas Costa-Higuain-Cristiano Ronaldo; de Ligt esordisce al posto dell’infortunato Chiellini. Ancelotti, invece, parte con Mertens in attacco sostenuto da Callejon, Fabian Ruiz e Insigne a sostegno, ma la gara degli azzurri cambia volto con l’ingresso in campo di Lozano e Mario Rui al posto di Insigne e Ghoulam.
Il primo squillo del match è di marca juventina è arriva al 4’, con un gran tiro di Cristiano Ronaldo: Meret però si fa trovare pronto e respinge con i pugni in fallo laterale. In questa fase Napoli è in difficoltà ad uscire dalla propria metà campo palla al piede, soffre nell’uno contro uno, la Juventus pressa alto e mantiene il controllo del campo. Gli azzurri però alzano la testa al 14’ quando Allan, servito ottimamente da Insigne, impegna severamente Szczesny che si salva in angolo. In questa occasione di infortuna De Sciglio e al suo posto entra Danilo che, manco a dirlo, sarà subito decisivo.
Proprio nel miglior momento del Napoli, infatti, i bianconeri passano in vantaggio (16’). Sugli sviluppi del corner gli azzurri si fanno trovare scoperti in difesa e vengono infilati proprio dal nuovo entrato Danilo, che lancia la ripartenza di Douglas Costa, il quale dopo una grande discesa sulla fascia sinistra gli restituisce il pallone per il vantaggio: Meret sfiora soltanto ma non riesce ad evitare il gol (1-0). Passano appena due minuti (18’) e i padroni di casa trovano subito il raddoppio con Higuain, che riceve palla in area, si gira, evita Koulibaly e di esterno destro batte l’incolpevole Meret (2-0). Napoli annichilito dall’uno-due bianconero.
Al 30’ la Juventus va vicina al terzo gol: è solo un miracolo di Meret ad evitare la marcatura a Khedira. Al dominio dei padroni di casa si aggiunge anche la traversa colpita da Khedira al 32’. Quattro minuti dopo si rifà vivo il Napoli dalle parti di Szczesny, ma il tiro di Ghoulam finisce altro sopra la traversa. Al 45’ arriva anche un tiro al volo da lontano da parte di Insigne, che però è fuori misura e non preoccupa l’estremo difensore bianconero. L’ultimo sussulto del primo tempo è un tiro di Zielinski dalla distanza senza fortuna: si va al riposo sul 2-0, Napoli non pervenuto nella prima parte di gara.
Durante l’intervallo Ancelotti prova a mischiare la carte in tavola per cercare di dare una svolta alla gara: dentro il nuovo acquisto Lozano e Mario Rui rispettivamente per Insigne e Ghoulam. Al 50’ Zielinski dal limite dell’area prova un diagonale che però non infastidisce il portiere juventino. Poco dopo una buona combinazione tra Allan e Mertens porta al tiro proprio il belga che però sfiora solo il palo destro della porta difesa da Szczesny. C’è poi da registrare anche un colpo di testa di Di Lorenzo, sugli sviluppi di un corner, che però finisce sul fondo.
I primi 7 minuti sono di marca azzurra, ma poi la Juventus risponde al 53’ con un tiro dalla distanza da Matuidi: una minaccia che Meret è chiamato a sventare in angolo. Al 55’ è però ancora Napoli: il tiro a giro di Mertens impegna Szczesny che si salva in corner. Ma è solo un’illusione, perché al 60’ i bianconeri colpiscono ancora con CR7 (3-0). Servito da Douglas Costa dalla sinistra il portoghese riceve in area e con un diagonale, forse leggermente deviato da Koulibaly, batte per la terza volta Meret.
La gara sembra chiusa, ma non è così. Al 66’ il Napoli trova il momento giusto per bucare la difesa juventina con Manolas (3-1): il difensore greco è bravo a incunearsi in area tra le maglie bianconere e a deviare di testa in rete una punizione battuta da Mertens nella trequarti destra. Due minuti dopo il Napoli accorcia ancora le distanze con Lozano, che colpisce all’esordio con la maglia azzurra. Discesa sulla sinistra di Zielinski che mette al centro dell’area un pallone invitante sul quale si avventa El Chuky, anticipando tutta la difesa juventina (3-2).
La Juventus risponde con un gran tiro di Douglas Costa, ma Meret devia quel tanto che basta a far stampare il pallone sulla traversa. Ora si gioca a viso aperto. Gli azzurri replicano con un tiro di Fabian Ruiz che Szczesny non trattiene ma Lozano non fa in tempo ad intervenire. Al 73’ Ancelotti inserisce anche Elmas per Allan. Ma all’81’ il clamoroso pareggio del Napoli: Lozano si procura con la sua qualità un calcio di punizione. Sugli sviluppi del calcio piazzato battuto da Callejon irrompe Di Lorenzo nel cuore della difesa juventina e col ginocchio insacca il pareggio (3-3).
All’89’ ancora un brivido per il Napoli con Douglas Costa che si rifà vedere dalle parti di Meret, ma questa volta il suo tiro finisce sul fondo. Ma la gara non è finita: al 91’, in pieno recupero, su un calcio di punizione battuto da Pjanic, Koulibaly interviene con il sinistro ma svirgola e infila la propria porta, mettendo il pallone all’incrocio dei pali dove Meret non può arrivare (4-3). Stavolta non c’è più tempo: è l’ultima azione della partita che regala il successo ai padroni di casa.
JUVENTUS-NAPOLI 4-3 (2-0)
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny, De Sciglio (14’ Danilo), Bonucci, De Ligt, Alex Sandro, Khedira (60’ Emre Can), Pjanic, Matuidi, Douglas Costa, Higuain (74’ Dybala), Cristiano Ronaldo. A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Rugani, Demiral, Rabiot, Bentancur, Cuadrado, Bernardeschi, Mandzukic. All. Martusciello.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Ghoulam (45’ Mario Rui), Allan (73’ Elmas), Zielinski, Callejon, Fabian Ruiz, Insigne (45’ Lozano), Mertens. A disposizione: Ospina, Karnezis, Malcuit, Hysaj, Maksimovic, Luperto, Gaetano, Younes, Verdi. All. Ancelotti.
RETI: 16’ Danilo (J), 18’ Higuain (J), 60’ Cristiano Ronaldo (J), 66’ Manolas (N), 68’ Lozano (N), 81’ Di Lorenzo (N), 91’ Koulibaly (aut.) (J),
ANGOLI: 2-5
AMMONITI: Ghoulam (N), Di Lorenzo (N), Matuidi (J), Alex Sandro (J)
ARBITRO: Orsato D.