Napoli, occasione sprecata per la rincorsa: contro la Spal finisce in pareggio (1-1)
La gara si decide nel primo tempo: all’iniziale vantaggio siglato da Milik i padroni di casa rispondono con Kurtic
FERRARA. Gli azzurri sprecano un’occasione d’oro per accorciare le distanze dalle prime della classe, Juventus e Inter, fermate dai pareggi rispettivamente con Lecce e Parma. Stessa sorte tocca, infatti, al Napoli di Ancelotti che non va oltre l’1-1 in casa della Spal. La sfida allo stadio Paolo Mazza si decide tutta nel primo tempo: al vantaggio iniziale dei partenopei con Milik (9’) risponde dopo soli sette minuti Kurtic. Il risultato non cambierà più neanche nella ripresa, anche grazie al palo colpito da Fabian Ruiz ma soprattutto per merito di due parate provvidenziali di Berisha. Ancelotti conferma la pratica del turnover ma cambia solo quattro elementi rispetto alla gara di Champions vinta in Austria contro il Salisburgo: dentro Ospina, Milik, Zielinski ed Elmas dal 1’.
La Spal parte forte e la prima vera occasione del match è dei padroni di casa che al 3’ minuto colpiscono una traversa con Petagna, che usufruisce di un calcio di punizione dal limite dell’area. Il Napoli si sveglia e riorganizza le idee. Al 9’ arriva quindi il vantaggio con il ritrovato Milik, ancora a segno dopo la doppietta al Verona e il gol con la Nazionale. Il polacco, servito da Allan, supera Berisha con una potente conclusione rasoterra dai sedici metri. Il vantaggio azzurro, però, dura soltanto sette minuti.
Da una palla persa dai partenopei nasce la ripartenza che porta la Spal al pareggio (16’): Strefezza dal fondo serve l’accorrente Kurtic che senza problemi infila nell’angolino a sinistra il pallone dell1-1. Le squadre si affrontano a viso aperto: la Spal fronteggia bene gli azzurri, che non riescono a rendersi pericolosi. Al 39’ l’arbitro concede un rigore al Napoli per un fallo di mani di Vicari in area, ma dopo la consultazione al Var cambia la propria decisione. Dopo 2’ minuti di recupero le squadre tornano negli spogliatoi per l’intervallo, sul punteggio di 1-1.
Le squadre tornano in campo con gli stessi undici del primo tempo. Anche nella ripresa il primo squillo è di marca spallina. Su corner Vicari svetta più in alto di tutti e di testa indirizza verso la porta (51’): solo un miracolo di Ospina riesce ad evitare il gol. Il Napoli risponde al 60’ con Fabian Ruiz (subentrato a inizio ripresa a Elmas): la conclusione dalla distanza è deviata ma finisce alta di pochissimo.
Successivamente il Napoli conquista una serie di calci d’angolo e aumenta la pressione sui padroni di casa, alla ricerca del nuovo vantaggio. Tra il 70’ e il 72’ Ancelotti inserisce Callejon e Llorente al posto di Malcuit (infortunato) e Mertens. Al 74’ Fabian Ruiz ha l’occasione di portare di nuovo il Napoli in vantaggio al termine di un’azione ben congegnata da Insigne e Milik: il velo di quest’ultimo libera al tiro lo spagnolo che dal limite dell’area colpisce il palo alla destra di Berisha. Minuto 74: una buona chance capita a Milik servito da Di Lorenzo, ma il tiro del polacco dal limite è neutralizzato in due tempi dal portiere spallino.
Il duello tra i due si ripete all’80’: Milik stavolta calcia di prima intenzione dall’interno dell’area, l’estremo difensore albanese salva la porta della Spal con una respinta prodigiosa. Ma questa è l’ultima vera grande occasione del match per gli azzurri. Dopo 6’ minuti di recupero l’arbitro decreta la fine del match, che si chiude sul punteggio di 1-1. Per la Spal un punto forse insperato alla vigilia, un pari deludente per i partenopei che restano distanziati di sei punti dalla vetta della classifica.
SPAL-NAPOLI 1-1 (1-1)
SPAL (3-5-2): Berisha, Tomovic, Vicari, Igor (9′ st Cionek), Strefezza, Murgia, Missiroli, Kurtic (32′ st Valoti), Reca, Paloschi (16′ st Floccari), Petagna. A disposizione: Thiam, Letica, Valdifiori, Moncini, Sala, Felipe, Salamon, Kryezui, Mastrilli). All. Semplici.
NAPOLI (4-4-2): Ospina, Malcuit (24′ st Callejon), Luperto, Koulibaly, Di Lorenzo, Elmas (9′ st Ruiz), Allan, Zielinski, Insigne, Mertens (27′ st Llorente), Milik. A disposizione: Meret, Karnezis, Lozano, Maksimovic, Ghoulam, Younes, Tonelli, Gaetano. All. Ancelotti.
RETI: 9′ pt Milik, 16′ pt Kurtic.
ANGOLI: 4-4.
AMMONITI: Strefezza (S), Tomovic (S), Luperto, Cionek (S), Berisha (S).
ESPULSi: Fabbrizzi (preparatore atletico della Spal) per proteste.
ARBITRO: La Penna di Roma.