La chef Giusy Di Castiglia: «Vi stupirò con la mia cucina introspettiva, fatta di pensieri ed emozioni»
NAPOLI. Taglio del nastro per l’originale ristorante “La Scottona Posillipo”, in programma domenica 17 novembre 2019 (ore 18) a Napoli, in Via Posillipo.
Un’apertura frutto del progressivo potenziamento della clientela e del desiderio degli affiatati soci Luca Nettuno, Daniele Matera, Leandro Matera e Fabrizio Broegg, di portare La Scottona anche in altre location partenopee d’élite.
La nuova proposta ristorativa posillipina, nasce tra le mura di una galleria di recupero industriale; trentaquattro coperti in un’ambientazione di tufo, ferro e legno, materiali che si ritrovano anche nell’arredo unitamente a giochi di luce che creano un’atmosfera suggestiva e valorizzano gli elementi architettonici.
Il nuovo trend “La Scottona Posillipo”, vuole far riscoprire l’ebbrezza di coinvolgere palato e spirito, con deliziose portate e il fascino di un panorama mozzafiato sul mare di Posillipo.
A capitanare la cucina sarà l‘intraprendente chef Giusy Di Castiglia (nella foto di copertina) supportata dal sous chef Giorgio Comitangelo; la chef 22enne arriva da esperienze in strutture di rilievo sia campane che di altre regioni italiane.
«La mia – esordisce Di Castiglia – è una cucina introspettiva, fatta di pensieri ed emozioni. Non vado in giro per il mondo, perché sarebbe troppo semplice prendere nozioni altrove per poi portarle nella mia cucina.
«Ho scelto un percorso meno agevole – spiega – dove approfondisco lo studio dei prodotti locali, che lavoro con estrema naturalezza, ottemperando il concetto dell’ assoluto e puntando alla migliore espressione per i miei piatti».
«A La Scottona Posillipo – continua la chef – andrò a valorizzare i cosiddetti scarti dell’animale, “il quinto quarto”, adotterò cotture innovative per alcune tipologie di carne, rivisiterò i dessert nelle composizioni e consistenze, inserendone alcuni di mia creazione».
Al ristorante La Scottona Posillipo, la principale materia prima sarà la carne di capi bovini di scottona proveniente dai pascoli emiliani selezionati da “Nettuno carni 1954”; carne dalla giusta copertura di grasso esterno e magra all’interno con una marezzatura che la rende molto gustosa dopo la cottura.
La selezione continua in cucina con ogni singolo ingrediente, esaltato nella cromaticità e nella consistenza, nella cottura e nella tecnica utilizzata dalla chef, per tracciare di pietanza in pietanza un intenso percorso emozionale. I piatti dell’eclettica chef Di Castiglia racconteranno in chiave moderna le tradizioni del territorio campano e non solo.