Il violino di Giovanni Angeleri per la rassegna Autunno Musicale. Suoni & Luoghi d’arte

Il Premio Paganini 1997 è figlio di musicisti e fin dall’infanzia si è dedicato alla musica antica con strumenti originali

MADDALONI. Il violino di Giovanni Angeleri, Premio Paganini 1997, chiude il mese di novembre della rassegna “Autunno Musicale. Suoni & Luoghi d’arte –  XXV edizione” con l’appuntamento con la Musica da Camera al Museo Archeologico di Calatia a Maddaloni, venerdì 22 novembre 2019, accompagnato dalla chitarra di Gabriele Zanetti e con i concerti dell’orchestra il 23 novembre presso la Chiesa di S. Pietro a Majella  ad Aversa, e domenica 24, alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta con l’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio.

Giovanni Angeleri, Premio Paganini 1997 è figlio di musicisti e fin dall’infanzia si è dedicato anche allo studio della musica antica con strumenti originali: le prime esibizioni  sono state con il violino barocco insieme ai genitori, docenti ai corsi di musica antica presso la Fondazione Cini di Venezia. Giovanissimo ha iniziato la carriera concertistica affermandosi in diversi concorsi internazionali.

Il suo nome compare nell’Albo d’oro dei vincitori del Kreisler di Vienna, del Lipizer di Gorizia, dell’Unisa di Pretoria e del Vaclav Hummel di Zagabria di cui è stato il primo, e tuttora unico, vincitore italiano del Primo Premio assoluto. Il definitivo riconoscimento sulla scena internazionale, che lo ha visto poi partecipe di numerosi Festival internazionali, gli è venuto dalla vittoria del Paganini di Genova nel 1997. Nei 59 anni di vita di questo Concorso tre soli violinisti italiani hanno avuto l’onore di vincere il Primo Premio e Giovanni Angeleri è uno di questi.

Per il concerto di venerdì, sarà accompagnato dalla chitarra di Gabriele Zanetti. Diplomato in chitarra presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, svolge una intensa attività concertistica e musicologica in vari ambiti e generi. Per la classica e la contemporanea colta ricordiamo l’edizione per la casa editrice giapponese “Da Vinci”, del sesto Concerto di Niccolò Paganini nella versione originale per violino e chitarra.

Sabato e domenica, per i concerti ad Aversa e alla Reggia di Caserta, Giovanni Angeleri sarà accompagnato dall’Orchestra da Camera di Caserta, fondata da Antonino Cascio, che ha collaborato in più occasioni con solisti noti e partecipato ad importanti festival e stagioni concertistiche in Italia ed all’estero, proponendo programmi collegati alla propria attività di ricerca.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *