L’Arte della cura: riscoprire il benessere psicofisico con la saggezza antica
Il libro si basa sul trattato dell’XI secolo Regimen Sanitatis Salernitanum, riletto in una chiave moderna dalla Tamburro
POMPEI. È stato presentato presso la sala Marianna De Fusco del Comune di Pompei, “L’arte della cura – La regola Sanitaria Salernitana e la Teoria dei 4 umori”, primo lavoro letterario di Ilenia Tamburro. Un libro che si basa sul trattato dell’XI secolo Regimen Sanitatis Salernitanum, riletto in una chiave moderna dalla Tamburro, al fine di ridefinire il concetto di benessere e salute psicofisico attraverso la saggezza antica. Una saggezza antica che ha come cardine la teoria dei quattro umori, promossa da Ippocrate.
La sua importanza è testimoniata dagli affreschi raffigurati all’interno della cripta della cattedrale di Anagni, unico esempio di ciclo scientifico, presente in un’istituzione ecclesiastica. Seguendo la logica delle sovrastrutture che sopravvivono nel corso del tempo, i secolari aforismi, contenuti all’interno di questo antichissimo trattato, come gli antichi e intramontabili proverbi, perle dei nostri avi, rappresentano uno strumento prezioso e indispensabile, utile alla sostenibilità della nostra specie, ormai sopraffatta dalla frenesia dell’utilitarismo fine a se stesso.
L’autrice, Ilenia Tamburro, nata a Pompei nel 1988, è laureata in Archeologia e Culture Antiche presso l’Università degli studi di Salerno ed attualmente è iscritta alla scuola di Specializzazione in beni Archeologici dell’Universitá degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Negli anni ha partecipato a diverse campagne di scavo presso i siti di Paestum, Fratte, Fisciano e Boscoreale.
È attualmente vicepresidente dell’associazione culturale N’ata Storia, grazie alla quale elabora progetti per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’area vesuviana. È vincitrice del Premio Nazionale Toyp Italia 2018 per la categoria Cultura, promosso dalla Junior Chamber International. Appassionata di musica, filmografia, fotografia, pittura, iconografia e arte ha realizzato diverse opere esposte in diverse mostre di rilievo regionale. Questo è il suo primo libro.