Al Parco Archeologico dei Campi Flegrei tanti eventi nel weekend dell’Epifania
Musica, performance, visite guidate ed eventi a tema dedicati ai più piccoli. E ci sono anche le iniziative del Mibact
POZZUOLI. Tanti gli eventi proposti per questo lungo week-end dell’Epifania ai Campi Flegrei inseriti all’interno dell’iniziativa #ilparcodiNatale che accompagna il pubblico dal 7 dicembre 2019 alla scoperta degli appuntamenti sul territorio. Si parte sabato 4 gennaio 2020 al Castello di Baia con il concerto di Luca Iovine al clarinetto e Marco Caiazza alla chitarra. Il duo sarà immerso in una esplorazione non facile di un Novecento che si volge con delicatezza ad un passato rivisto in luce neoclassica e che risente di musiche di tradizioni e latitudini diverse facendo della contaminazione il suo tratto più caratteristico (la partecipazione è inclusa nel biglietto di ingresso ai siti).
Domenica 5 gennaio 2020 (ore 11.00) è in programma Arti in sintonia: archeologia, musica e teatro al Castello di Baia con la visita alla sezione museale dedicata ai reperti provenienti da Liternum, a cura di Pasquale Schiano di Cola (funzionario responsabile dei Servizi Educativi del Parco), e la performance musicale e teatrale degli allievi iscritti ai corsi proposti dall’associazione Le Ninfe.
Negli spazi suggestivi delle Terme di Baia, invece, lunedì 6 gennaio 2020 avrà luogo la performance Ti Trovo cambiato, un progetto di Dissonanzen sulle note di Six Metamorphoses after Ovid op. 49 di Benjamin Britten, che vede impegnati Alessandra Petitti (danza e coreografia) e Tommaso Rossi (flauto) con la partecipazione di Asad Ventrella (gioelli). Due gli appuntamenti della durata di circa 30 minunti: uno alle ore 11:00 e l’altro alle ore 12:30 (la partecipazione è inclusa nel biglietto di ingresso ai siti).
Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, inoltre, ricorda che nell’ambito delle iniziative promosse dal Mibact Io Vado Al Museo e Domenica al Museo, i siti del Parco saranno aperti gratuitamente il 5 gennaio 2020. In occasione dell’Epifania, invece, i siti non osserveranno il giorno di chiusura, ma saranno eccezionalmente visitabili con regolare biglietto. Inoltre, per i bambini è prevista una piccola sorpresa a tema.