La Casa del Frutteto a Pompei: la domus conserva uno dei più begli esempi di pittura da giardino

POMPEI. La Casa del Frutteto a Pompei è una domus immersa nel verde grazie ai meravigliosi affreschi che caratterizzano le stanze da letto. Dopo il recente restauro, completato a inizio 2020, la domus è tornata visitabile.

Di pianta regolare, la domus venne scavata parzialmente nel 1913 e poi nel 1951. Presenta il classico impianto su atrio, attorno al quale si dispongono vari ambienti tra cui, nella parte posteriore, un triclinio estivo utilizzato durante la stagione più calda in alternativa allo spazio interno.

Raffinatissime sono le pitture dei cubicola. Una vegetazione degna di un paradiso terreste avvolge il riposo degli antichi abitanti di questa dimora che conserva uno dei più begli esempi di pittura da giardino rinvenuta in città.

A differenza di quanto attestato in altre abitazioni dove la pittura da giardino era riservata solo alle stanze di rappresentanza, qui alcuni ambienti sono arricchiti oltre che da un verde lussureggiante anche da motivi prettamente egittizzanti con riferimenti alla dea Iside.

E ancora si possono ammirare: limoni e corbezzoli, piante da frutto e ornamenti da giardino e un albero di fico a cui è attorcigliato un serpente, simbolo di prosperità e ricchezza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Alessandra Randazzo

Alessandra Randazzo

Classicista e comunicatrice. Si occupa di beni culturali per riviste di settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *