Virus Coming, a Napoli l’azione urbana dell’artista pompeiano Nello Petrucci
NAPOLI. Napoli questa mattina si è risvegliata con il fumo denso che avvolgeva Piazza Municipio. Il fumo elasticamente si dilata e sale come dopo un’esplosione, man mano che digrada lascia comparire il soldato, che solo tra cento lupi difende l’accesso alla città, dirimpetto al castello del Maschio Angioino (foto Ciro Ciliberti).
Non sembra più lo stesso soldato, ora indossa una mascherina, quella stessa che in poche settimane è divenuta simbolo di uno sfrenato protezionismo immunologico, che dilaga radicalmente, in modalità razziale e strumentale all’aumento delle dietrologie dell’Occidente.
“Virus Coming” è un’operazione di re-line, un intervento urbano dell’artista Nello Petrucci, che interviene sulla ri-significazione dell’opera pubblica “Wolves Coming” dell’artista cinese Liu Rouwang, che da dicembre ha attratto tutti, napoletani e turisti, con il rischio possibile, di divenire bersaglio di una dilagante avversità etnico-sanitaria.
Queste le parole di Petrucci, a seguito della sua azione: «In questo periodo dove siamo tutti allarmati e c’è tanta preoccupazione. I Lupi incarnano perfettamente il terrore che la società sta vivendo: una maschera per difenderci, un bastone per colpire… Solidarietà alla comunità cinese in Italia e al popolo cinese che sta passando un periodo difficile e che possa trovare la forza per reagire e combattere i lupi che avanzano».