Sogni e Incubi: il canto di speranza dei bambini al tempo della quarantena
LANCUSI. I bambini del coro “Dream and Sing” dell’istituto comprensivo Don Alfonso De Caro di Fisciano-Lancusi (Salerno) cantano i loro “Sogni e Incubi” al tempo della quarantena.
Oltre venti piccoli studenti, diretti “a distanza” dall’insegnante Argentina Napoli, che da anni seguono il progetto di ampliamento dell’offerta formativa della scuola, aiutati dai loro genitori, che li hanno ripresi con i telefonini, hanno cantato l’ultimo singolo dei “Segni Distintivi” il duo di poliziotti/cantautori composto dal salernitano Angelo Forni e dal romano Fabio Sgrò dal titolo appunto “Sogni e Incubi”.
Il video, realizzato completamente a distanza, nell’ultima settimana del mese di aprile 2020, periodo di lockdown per l’emergenza mondiale Covid-19, in questi giorni è stato pubblicato online sul canale Youtube, dall’etichetta discografica “Bit & Sound Music” di Tino Coppola che ha anche fornito il supporto tecnico per la realizzazione.
«Ci piaceva l’idea di continuare le nostre lezioni anche a distanza, ma soprattutto – ha detto la maestra Argentina Napoli – ci piaceva l’idea di cantare un brano che fosse anche un inno alla vita e alla voglia di tornare alla normalità. Così, dopo aver ascoltato l’ultimo singolo dei “Segni Distintivi”, non ci ho pensato su due volte, e con i miei splendidi ragazzi ci siamo subito organizzati».
«Tutto questo – aggiunge la docente – anche grazie alla collaborazione di Tino Coppola, che ci ha supportato nella nostra decisione di provare ad eseguire questo brano insieme a distanza. Certo non è stato facile, ma ci siamo divertiti, abbiamo passato del tempo insieme in video lezione per le prove, e alla fine siamo riusciti a portare a termine il nostro progetto che spero di cuore possa piacere».
Ad esibirsi sono stati Laura Aiello, Gaia Aliberti, Alessia Naddeo, Syria Cimmino, Linda De Chiara, Loretta De Chiara, Adelaide De Palma, Teresa Forte, Giorgia Galdieri, Marilena Gnazzo, Maria Rosaria Gnazzo, Francesca Grazia Iannone, Noemi Intindoli, Diego Maria Maiellaro, Marianna Mangiola, Annarita Mauro, Rebecca Napoli, Elvira Natella, Chiara Natella, Giulia Pastore, Giovanna Santamaria, Martina Gabriela Tulbure, Giulia Vitale. Fonte: Monica De Santis Comunicazione.