Pompei, turismo sostenibile e prospettive di ripresa: ne parla Massimo Osanna in diretta web
POMPEI. Come far interagire proficuamente la cultura, i trasporti, l’ambiente attraverso un supporto multimediale e tecnologico intelligente, al fine di migliorare la fruibilità dei siti museali e del turismo in genere.
Il direttore generale del Parco Archeologico di Pompei, Massimo Osanna, interverrà domani 29 maggio 2020 alle ore 15,30 al webinar dedicato alla sostenibilità territoriale del patrimonio culturale e del turismo, organizzato dalla Camera Forense Ambientale, organismo tecnico di valenza nazionale, insieme a Remtech, società impegnata in tecnologie per lo sviluppo sostenibile del territorio.
Il tema del turismo sostenibile sarà trattato in un confronto con il ministro per i Beni le Attività Culturali e il Turismo, Dario Franceschini ed il direttore generale Ispra, Alessandro Bratti, nella prima parte dell’evento a partire dalle ore 14; a seguire (ore 15,30) sono previsti gli interventi del direttore generale Massimo Osanna, assieme a Fabio Pressi, Ceo di Infoblu S.p.A (Gruppo Telepass) e Renzo Iorio, Ceo di Nugo S.p.A. (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane).
Il turismo sostenibile risponde ad alcuni requisiti essenziali: accettabile a lungo termine dal punto di vista ecologico; dimensionato nel tempo, per ridurre gli effetti legati alla stagionalità, e nello spazio, individuando la capacità di accoglienza del territorio;
E ancora: realizzabile ed equo sul piano economico e sociale, prodotto di un’interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori; non estraneo all’identità del luogo.
Le prospettive di ripresa di Pompei, luogo simbolo per eccellenza della cultura e del turismo, sia da un punto di vista economico, culturale, sia in termini di cambiamenti della fruizione, imposti dalla recente emergenza sanitaria, e di prospettive future e opportunità di migliorare qualitativamente e in piena sicurezza le visite, grazie al supporto della tecnologia e del digitale, saranno oggetto dell’intervento del direttore Osanna.