Pompei, continua la solidarietà per le famiglie del Centro Bartolo Longo

POMPEI. Se da un lato la pandemia da coronavirus è in una fase di contenimento dell’infezione, dall’altro sta mettendo a nudo in maniera ancora più drammatica tutte le difficoltà legate alla crisi socio-economica seguita alla paralisi delle attività.

E proprio in questo periodo non si ferma l’attività di solidarietà del Santuario di Pompei e del Centro “Bartolo Longo”, che ha dato aiuto alle famiglie in difficoltà, fornendo beni alimentari di prima necessità.

Una crisi imprevista e per questo ancora più dannosa, quella che imperversa in questi mesi, che sta colpendo trasversalmente tante fette di popolazione: chi già era in difficoltà e ora brancola nel buio, ma anche chi da un giorno all’altro si è ritrovato senza lavoro.

E intanto i volontari distribuiscono beni di prima necessità per spingere le famiglie a tenere duro. «Questa mattina alcune mamme mi hanno commosso. Le ho viste felici perché qualcuno stava pensando alle loro famiglie in questo momento che, per chi è già fragile in tempi normali, è di estrema difficoltà».

Lo ha detto Fratel Filippo Rizzo, direttore del “Centro Bartolo Longo” che, anche oggi, per la quinta volta nel giro di poco più di un mese, ha guidato gli educatori e i volontari dell’associazione “La Salle” nella distribuzione di alimenti alle famiglie dei ragazzi del Centro.

«Oggi – dice ancora il religioso dei Fratelli delle Scuole Cristiane – abbiamo donato pasta, olio, latte, riso, pelati, passata di pomodoro, biscotti, banane, pollo, cordon bleu, sedano, carne in scatola, tonno sott’olio».

«Non avremmo potuto farlo senza l’aiuto dei benefattori – prosegue – ringrazio per questo le famiglie Turino e Barra di Cardito, la famiglia Malafronte di Scafati, la famiglia D’Alterio di Villaricca, la famiglia Ranieri di Terzigno, la famiglia Abagnale di Sant’Antonio Abate, la famiglia Santarpia e la loro società Edilsud, il Banco delle Opere di Carità di Caserta, il Pastificio La Molisana, l’azienda Tagliaferro di Poggiomarino, IperG, Adhoc Cash & Carry. Grazie veramente a tutti!».

«E grazie – conclude fratel Filippo – anche al nostro Arcivescovo Tommaso Caputo che non si stanca mai d’incoraggiarci e di sostenerci. E la nostra gratitudine va alla Madonna di Pompei e al Beato Bartolo Longo che intercedono per noi e ci consentono di ricevere ogni giorno i doni della Provvidenza».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *