Espresso napoletano sempre più al top secondo l’International Taste Institute
NAPOLI. Anche quest’anno, la giuria internazionale composta da professionisti come chef e sommelier dell’International Taste Institute, leader mondiale nella valutazione e certificazione di alimenti e bevande di consumo, ha valutato il gusto dei prodotti alimentari in lizza per la certificazione Superior Taste Award.
Il Superior Taste Award è uno dei riconoscimenti più rinomati al mondo perché focalizzato al 100% sulla valutazione professionale del gusto, con una metodologia rigorosa che esamina i campioni alla cieca e in religioso silenzio, in maniera obiettiva e indipendente, senza che la marca influenzi i giurati.
La valutazione non dipende dal gusto personale dei giudici ma da una stima intrinseca della qualità organolettica dei prodotti, l’obiettività è garantita da un approccio sistematico basato sul metodo di “analisi sensoriale edonica internazionale”.
Tra le aziende italiane premiate con il Superior Taste Award figura Caffè Borbone, azienda napoletana che ha ottenuto punteggi altissimi, nettamente superiori alla soglia del 70%, portando a casa due ambiti Superior Taste Award, con tre e due stelle.
Il marchio partenopeo si aggiudica ben 3 Stelle con un punteggio superiore al 90% ottenendo il giudizio definito “Gusto Eccezionale” per la referenza Miscela Suprema/Oro, con le sue capsule compatibili con macchine di noti marchi.
Questo non è l’unico riconoscimento che Caffè Borbone ottiene. Infatti, la referenza Miscela Suprema/Oro con le sue capsule compatibili con macchine a uso domestico di un noto marchio, consegue lo stesso Superior Taste Award con due stelle, grazie a un punteggio che oscilla tra l’80 e il 90%, fascia che attribuisce al prodotto la definizione di “Gusto Notevole”.
«Quest’anno che abbiamo raggiunto il traguardo delle tre stelle – commenta Massimo Renda, presidente esecutivo del brand Caffè Borbone – prendo atto del fatto che il nostro incessante impegno nella ricerca della perfezione è sempre più premiato dai consumatori, così come dagli esperti nel settore».
«La nostra mission, da sempre – aggiunge – è quella d’innovare il processo produttivo, ovviamente mantenendo salda la tradizione del caffè espresso napoletano e nel pieno rispetto di chi, ogni giorno, sceglie il nostro caffè».
Un successo per Caffè Borbone, ma che dà lustro all’intero Made in Italy, che in questa competizione ha registrato, in media, punteggi altissimi rispetto agli altri Paesi e per svariate categorie. Particolarmente meritevole, quest’anno, la categoria del caffè italiano, che con una sempre crescente presenza di grandi e piccole torrefazioni italiane, rende questo alimento uno dei prodotti di punta dell’Italia, anche al di fuori dei confini nazionali.