Parma-Napoli si decide dal dischetto: da tre penalty matura il 2-1 per i Ducali
PARMA. Al Tardini Parma-Napoli si decide ai rigori. Ben tre quelli decretati dall’arbitro Giua, due per i Ducali (trasformati da Caprari e Kulusevski) e uno per i partenopei (realizzato da Insigne). Saranno le uniche marcature di un match che il Napoli (“spuntato” per l’indisponibilità di tutti gli attaccanti) controlla per larghi tratti senza però trovare i guizzi giusti per superare la retroguardia parmense.
La prima occasione dell’incontro è del Napoli. Insigne riceve da Allan, passaggio in area per Politano che incrocia verso la porta ma Sepe è pronto e respinge.
Al 13′ si fa vedere anche il Parma. Siligardi riceve al limite da Brugma, ma il suo sinistro finisce oltre la traversa e non preoccupa Meret.
Nove minuti dopo ancora i Ducali in avanti. Karamoh si accentra dalla sinistra rientrando sul destro, conclusione ampiamente a lato.
Gli azzurri si rivedono al 29’. Fabian Ruiz tenta il tiro a giro dal vertice destro dell’area, ma la sua conclusione termina abbondantemente sopra la traversa.
Sul ribaltamento di fronte (30’) c’è l’azione più pericolosa del Parma e forse della partita. Erroraccio di Allan che regala la palla a Karamoh, che si presenta da solo davanti a Meret, lo supera e poi appoggia all’indietro per l’accorrente Siligardi: sinistro salvato sulla linea da Di Lorenzo.
Al 32’ ancora Parma: punizione di Caprari direttamente sul fondo. Azzurri che replicano con Di Lorenzo in proiezione offensiva: rasoterra dai 20 metri, ma Sepe blocca con sicurezza.
Minuto 36: un tiro di Kurtic si trasforma in assist per Grassi, che però svirgola e il suo tiro si perde in tribuna. Negli ultimi minuti il Napoli si riversa in avanti, ma senza creare veri pericoli.
È il Parma invece a trovare il vantaggio in pieno recupero. L’arbitro Giua decreta infatti il penalty per i Ducali dopo un presunto contatto in area tra Mario Rui e Grassi. Dal dischetto va Caprari che al terzo minuto di extra time porta in vantaggio il Parma (1-0).
La seconda frazione di gara riprende con le stesse formazioni del primo tempo. Al 49’ si rivede il Napoli. Politano guadagna un calcio di punizione dal limite. Alla battuta va Insigne, ma la sua esecuzione vola alta sopra la traversa.
Due minuti dopo Grassi colpisce in area con il braccio un tiro di Fabian Ruiz. Giua la va a rivedere al Var e decreta la massima punizione anche per il Napoli.
Dal dischetto (54’) va capitan Insigne che spiazza Sepe e rimette la gara in parità (1-1). Per il numero 24 azzurro si tratta dell’ottava rete in campionato, l’11esima stagionale.
Al 66’ buon doppio dribbling di Insigne, ma il tiro a giro, il suo pezzo forte, stavolta non riesce: pallone sul fondo. Stessa sorte un minuto dopo per il tiro di Fabian Ruiz.
Al 73’ buona occasione per il Napoli: Lozano prova un esterno destro pericolosissimo che chiama Sepe al grande intervento per mettere in corner. Al 76’ invece una girata di Callejon finisce alto oltre la traversa.
All’84 una buona azione di Lozano porta Di Lorenzo al tiro, ma la mira non è precisa: pallone alle stelle. Due minuti dopo nuovo colpo di scena al Tardini: Koulibaly si fa saltare da un avversario e poi lo atterra da dietro. Per Giua è ancora calcio di rigore.
Stavolta dal dischetto si presenta Kulusevsky (87’): pallone da una parte e portiere dall’altra, per il nuovo vantaggio del Parma (2-1), nell’unica sortita offensiva dei Ducali nella ripresa.
Il Napoli si rifà vedere in attacco sul finire di gara con Younes che però da distanza ravvicinata non riesce a inquadrare lo specchio della parta e il pallone si impenna oltre la traversa. È l’ultima occasione del match, che termina con la vittoria dei parmensi per 2-1. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Facebook.
PARMA-NAPOLI 2-1 (1-0)
PARMA (4-3-3): Sepe – Darmian, Dermaku, Bruno Alves, Pezzella – Grassi (62’ Barillà), Brugman, Kurtic (75’ Iacoponi) – Siligardi (59’ Kulusevski), Karamoh (62’ Inglese), Caprari (75’ Gervinho). A disposizione: Colombi, Regini, Laurini, Sprocati. All. D’Aversa.
NAPOLI (4-3-3): Meret – Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui – Fabian Ruiz (77’ Zielinski), Demme (85’ Lobotka), Allan (65’ Elmas) – Politano (65’ Callejon), Lozano (84’ Younes), Insigne. A disposizione: Karnezis, Hysaj, Ghoulam, Luperto, Mertens, Manolas, Malcuit. All. Gattuso.
RETI: 45’+3’ Caprari (P-rig.), 54’ Insigne (N-rig.), 87’ Kulisevski (P-rig.).
ANGOLI: 3-3
AMMONITI: Lozano (N), Grassi (P), Brugman (P).
POSSESSO PALLA: 35-65 (%)
ARBITRO: Giua A.
STADIO: Ennio Tardini (Parma)