Cinema all’aperto: a Tortorella, per tutta l’estate, i Grandi Classici d’autore sotto le stelle
TORTORELLA. Come un viaggio in un intramontabile passato, dall’1 al 30 agosto 2020, al Museo dell’Uomo e della Natura (Mun), suggestivo museo del piccolo paese di Tortorella in Cilento, si respirerà un’aria fuori dai confini del tempo.
Dopo un arresto forzato, la cultura ritorna a splendere in tutte le sue forme al Mun, che inaugura un’arena cinematografica, sotto il cielo stellato di Tortorella. Tante attività e iniziative culturali saranno protagoniste della nuova programmazione cinematografica, che ospiterà gratuitamente il pubblico curioso, amante del cinema d’autore.
Non solo cinema al Mun che si arricchirà durante tutto il periodo dell’arena cinematografica della mostra permanente dell’artista Mauro Paparella, My art My Dreams.
La rassegna porta la prestigiosa firma del critico cinematografico romano Enzo Lavagnini, che commenta così il percorso cinematografico che ha portato alla realizzazione di questa rassegna: «Il Cinema, quello veramente “grande”, resiste al tempo. Resistendo, diventa testimonianza e arte. Diventa ricordo. Diventa memoria, eppure rinnova, al contempo, a ogni proiezione, per propria, originalissima magia, emozioni sempre attuali. Emozioni eterne. Universali. Con la rassegna “Sotto le stelle Il Cinema dà spettacolo. Grandi classici oltre il tempo” segneremo proprio la strada, di un percorso palpitante e sentimentale che ci porterà, attraverso avventure in luoghi vicini, lontani, immaginari o quotidiani, fin dentro gli amori, i drammi, le commedie, i conflitti, le guerre, le esplorazioni, che hanno illustrato, ed illustrano la storia narrata ma, di ravvicinato riflesso, anche vicende vicine e proprie di ognuno di noi, gli spettatori».
«Sarà – aggiunge – un viaggio affascinante, lontano e vicino, ma sempre sotto le stelle, in compagnia di grandi attori e di registi importanti e fin dentro le capacità magnetiche e prodigiose del racconto delle immagini in movimento, cominciato con la lanterna magica, approdato ai 3D e ai tanti effetti speciali, che allora come oggi ci conquista gli occhi, ci accarezza, ci prende per mano e ci induce a sognare, tutti insieme, la stessa storia. Che lo spettacolo inizi».
La partecipazione alla mostra My Art My Dreams e all’arena cinematografica “Sotto le stelle il cinema dà spettacolo. Grandi Classici oltre il tempo” sono a titolo gratuito.
L’iniziativa è promossa da Ericusa (concessionaria del bene) e da Graficamente. Un’iniziativa di promozione della cultura a tutto tondo, con uno sguardo rivolto in particolar modo al cinema, e dedicata agli amanti dell’arte e dello svago.
I promotori delle attività previste al Mun, vogliono lanciare un segnale positivo al mondo della cultura e offrire l’opportunità a tutti di godere gratuitamente di una boccata di cultura, in questo momento difficile, che ci ha accomunati tutti.