Crisi Covid, dalla Regione Campania sei milioni di euro per agriturismi e fattorie didattiche

POMPEI. «Sei milioni di euro dalla Regione Campania per le aziende agricole agrituristiche, alle fattorie didattiche e all’agricoltura sociale per rispondere alla crisi del settore. La domanda può essere inoltrata subito, entro il 19 ottobre 2020».

Così Alfredo Di Nola, dottore commercialista di Pompei ed esperto di finanza aziendale, che mette l’accento sull’intervento regionale a favore di alcuni settori produttivi duramente colpiti dalla crisi economica seguita dall’emergenza sanitaria.

La Regione Campania ha emanato il bando per il sostegno alle aziende agricole agrituristiche, alle fattorie didattiche e all’agricoltura sociale, da attuare con il Psr Campania 2014/2020.

L’intervento intende dare una risposta alla situazione di crisi che, in conseguenza delle chiusure e delle restrizioni alla circolazione delle persone, sta colpendo anche il settore dell’agriturismo.

Tali restrizioni hanno causato un blocco totale dell’attività per diversi mesi e disdette delle prenotazioni ricevute prima della diffusione del virus Covid-19. Tutt’ora si registra una caduta sostanziale delle prenotazioni e delle presenze a causa della fortissima riduzione dei flussi turistici.

Al fine di preservare il tessuto economico e produttivo della filiera agrituristica campana, tra le più penalizzate dalle conseguenze della pandemia, è previsto il pagamento una tantum di un contributo finanziario per sostenere la liquidità aziendale per mantenere la continuità delle attività.

Anche la sospensione dei servizi educativi delle fattorie didattiche e delle aziende agricole, ha comportato un grave pregiudizio per la continuità aziendale del comparto.

L’importo della sovvenzione erogabile, una tantum, per ciascuna impresa è modulato sulla base dei seguenti criteri: Aziende agrituristiche con attività di alloggio e ristorazione 7.000 euro; Aziende agricole con attività di solo alloggio o solo ristorazione 6.500 euro; Aziende agricole che esercitano attività sociale: 6.500 euro; Aziende agricole che esercitano attività didattiche 6. 000 euro.

La dotazione finanziaria è pari ad 6 milioni di euro. Il termine ultimo per presentare la domanda di sostegno è fissato alle ore 16.00 del 19 ottobre 2020. Foto di Kevinsphotos da Pixabay

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *