Pompei, al via i corsi di Mindfulness: per ritrovare la consapevolezza di se stessi
POMPEI. Quanto pesa la consapevolezza? Ha il peso di una piuma se adeguatamente raggiunta. La strada migliore per arrivare ad uno stato di benessere psicofisico passa necessariamente attraverso un lavoro su se stessi, volto a depurare il corpo ma anche la mente.
Un processo volto a eliminare la sofferenza inutile e a concedersi il beneficio di soffermarsi sul presente, sul “qui e ora”, in maniera non giudicante.
Non è semplice liberarsi dai fardelli emotivi e mentali che spesso ci portiamo sulle spalle e che compromettono il nostro modo di guardare al mondo e di stare al mondo, zavorre psichiche che condizionano e pregiudicano le nostre azioni e le reazioni di fronte a piccole grandi imprese.
Un utile strumento per lavorare sui pensieri tossici e sugli automatismi legati ad essi, potrebbe essere la mindfulness, una pratica che ha l’obiettivo di educare a vivere la realtà per quella che è, che permette di sviluppare l’innata capacità di guardare e accettare le cose così come sono.
La mindfulness serve a diventare padroni della propria mente, permette di gestire con efficienza l’attenzione, le emozioni e i pensieri, questa padronanza favorisce la capacità di gestire lo stress, di ridurre l’ansia e contribuisce a migliorare l’umore.
Dunque, è un approccio che permette di allenarsi ad assumere un atteggiamento intenzionalmente consapevole verso ciò che ci accade e che permette di porsi in modo diverso di fronte alle nostre esperienze.
La mindfulness può essere praticata da tutti ed è indicata per coloro che intendono ridurre le tensioni, per la gestione delle patologie croniche e per la prevenzione delle ricadute nella depressione, stress da lavoro, ecc.
È possibile praticarla a Pompei presso il centro studi Arvisa Formazione. Gli incontri avranno cadenza bisettimanale e verranno tenuti dalla dottoressa Chiara Esposito, psicoterapeuta che ha contribuito a diffondere questa pratica nel territorio campano e non solo.
Gli incontri si svolgeranno in gruppo, dove ogni individuo avrà la possibilità di lavorare su se stesso sostenuto dalla comunione e dalla forza dei compagni, dietro la guida esperta della conduttrice, che accompagnerà ognuno nel proprio percorso personale.
Si lavorerà sui tatami in tenuta comoda, partendo dal prendere attenzione al respiro fino al raggiungimento della consapevolezza di sé. Una vera e propria palestra per la mente, utile per riappropriarsi della forza e della volontà, e necessaria per convogliare queste energie nella giusta direzione.