Napoli, scivolone in casa: al San Paolo passa il Sassuolo (0-2)
NAPOLI. Un Napoli poco lucido sottoporta, che non riesce a concretizzare le buone occasioni che pure ha avuto, viene punito (0-2) da un Sassuolo che si è saputo difendere con ordine ed è riuscito a capitalizzare le poche azioni create. Succede tutto nella ripresa: la sblocca Locatelli su rigore, in pieno recupero la chiude Lopez.
Nel primo tempo la partita vive molto di tattica, con le due squadre attente a non concedere troppo all’avversario, anche se le occasioni più limpide sono soprattutto di marca azzurra.
Il Napoli si vede già al 4’ con Mertens: il destro del belga da fuori area esce alla destra di Consigli. Dopo sette minuti la più grande occasione da gol per i padroni di casa: il portiere neroverde svirgola il rinvio e serve Osimehn che può calciare a porta vuota, ma Consigli si riscatta con un grande intervento che salva porta e risultato.
La partita si riaccende intorno alla mezz’ora. Al 27’ un tiro di Mertens si perde alto sulla traversa, mentre sei minuti dopo Osimhen ha un’altra grossa chance per portare il Napoli in vantaggio: prima recupera una buona palla, si procura lo spazio dal limite ma il suo tiro si perde oltre la traversa.
Al 40’ Lozano fa tutto bene, trova il varco giusto per il tiro, ma la conclusione è debole e Consigli blocca senza problemi.
Sul finire del primo tempo invece, ecco l’unico pericolo creato dal Sassuolo: Boga prova la conclusione dal limite (43’), Ospina risponde con un gran colpo di reni e spedisce in corner. È l’ultima emozione del primo tempo che termina sullo 0-0.
Nella ripresa parte più forte il Sassuolo, che arriva due volte al tiro prima con Rogerio e poi con Locatelli: nel primo caso blocca Ospina, nel secondo il pallone finisce sul fondo alla sinistra della porta azzurra.
Gli azzurri rispondono con una insidiosa punizione di Mertens: la parabola è precisa, Consigli ci mette la mano e salva in corner.
Al 58’ il Sassuolo passa in vantaggio un po’ a sorpresa: incursione in area di Raspadori, Di Lorenzo ci mette un piede ma l’arbitro Mariani dopo aver consultato il Var decreta il calcio di rigore. Dal dischetto Locatelli trasforma (0-1).
Gattuso inserisce Petagna e al 66’ il Napoli potrebbe pareggiare con Mertens che in area tira di prima intenzione, ma il pallone si perde di poco sul fondo.
Il Napoli insiste: Koulibaly prima (73’) e Manolas dopo (74’) provano di testa sugli sviluppi due corner, ma le conclusioni non sono pericolose per il Sassuolo.
All’80’ anche Mario Rui può arrivare al tiro, la conclusione è potente ma imprecisa. Quello del Napoli alla porta neroverde è ormai un assedio. Break del Sassuolo con Kyriakopoulos che dall’interno dell’area conclude a rete, il tiro manca la porta e si spegne sul fondo.
In pieno recupero succede di tutto. Al 91’ il Napoli pareggia con Manolas, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Tre minuti dopo, sul capovolgimento di fronte dopo un’azione d’attacco del Napoli, il Sassuolo raddoppia con Lopez: la retroguardia azzurra è scoperta, Ospina compie un mezzo miracolo ma Mario Rui non riesce ad evitare che il pallone entri in porta per lo 0-2. L’ultima occasione della partita è per il Napoli, ma un colpo di testa di Osimhen si perde altissimo sopra la traversa. Finisce così la partita che decreta una brutta battuta d’arresto per il Napoli, la prima al San Paolo in campionato.
NAPOLI-SASSUOLO 0-2 (0-0)
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina – Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj (70’ Mario Rui) – Fabian Ruiz, Bakayoko – Politano (77’ Zielinski), Mertens (70’ Elmas), Lozano (65’ Petagna) – Osimhen. A disposizione: Rrahmani, Malcuit, Maksimovic, Ghoulam, Demme, Lobotka, Contini, Meret. All. Gattuso.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli – Müldür (81’ Kyriakopoulos), Chiriches (88’ Bourabia), Ferrari, Rogerio – Locatelli, Ayhan – Traorè (68’ Defrel), Lopez, Boga (81’ Obiang) – Raspadori (88’ Santos). A disposizione: Piccinini, Peluso, Steau, Vitale, Pegolo, Turati. All. De Zerbi.
RETI: 58’ rig. Locatelli (S), 90’+4′ Lopez (S)
CALCI D’ANGOLO: 12-3
POSSESSO PALLA: 44-56%
AMMONITI: Locatelli (S), Manolas (N), Bourabia (S), Ospina (N)
ARBITRO: Mariani
CAMPO: Stadio San Paolo (Napoli)