Banda Bartolo Longo: la Festa della Musica è solo on-line, sulle note di We are the world

POMPEI. Il video con la banda “Bartolo Longo – Città di Pompei” che esegue “We are the world”: è così che il complesso bandistico e il Santuario di Pompei hanno celebrato anche quest’anno Santa Cecilia, la Patrona della Musica.

A causa della pandemia da Covid19, infatti, non è stato possibile onorare la ricorrenza con l’appuntamento fisso della Festa della Banda, stabilito il 22 novembre appunto in occasione di Santa Cecilia.

Il video dei musicisti che suonano la nota melodia (registrato però lo scorso 21 ottobre), pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del Santuario di Pompei, è un vero e proprio messaggio di speranza, affinché questo periodo passi presto e la banda possa tornare ad esibirsi in pubblico, così come sempre avvenuto nei suoi lunghi 126 anni di storia.

«In occasione della Festa di Santa Cecilia – fa sapere il Santuario attraverso la propria pagina Facebook – come ogni anno, in Santuario è stato addobbato l’altare laterale a lei dedicato».

E ancora: «Quest’anno, a causa delle restrizioni per il contenimento del contagio da coronavirus, non è stato possibile celebrare la Patrona della Musica con la consueta Festa della Banda».

La ricorrenza è state però ugualmente insieme riproponendo le immagini del Complesso Bandistico “Bartolo Longo – Città di Pompei” che suona “We are the world”, in occasione dell’iniziativa “Voices for peace”, promossa, lo scorso 21 ottobre 2020 dalla Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane di San Giovanni Battista de la Salle.

La Banda del Pontificio Istituto “Bartolo Longo” diretto dai Fratelli delle Scuole Cristiane, fu voluta e creata, nel 1894, dal Beato Bartolo Longo. La conoscenza e la pratica della musica, specialmente quella bandistica, rientravano tra i mezzi primari della stile educativo del Fondatore.

Obiettivo principale della Banda è sempre stato quello di educare i giovani con la musica e di inculcare in essi l’amore per l’arte, stimolando lo spirito di collaborazione e di affiatamento che sono necessari in un complesso musicale.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *