Pompei, tre video per raccontare un patrimonio culturale senza barriere e accessibile a tutti
POMPEI. Tre video sulla pagina Facebook ufficiale per raccontare un patrimonio culturale senza barriere e accessibile a tutti.
Così il Parco archeologico di Pompei in occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, celebrata in tutto il mondo il 3 dicembre di ogni anno, promuove l’importanza dell’accesso ai beni culturali e artistici secondo i principi della massima inclusione di ciascun cittadino, senza limitazioni o distinzioni.
In questo video il messaggio di Danilo Ragona e Luca Paiardi del progetto Viaggio Italia, che hanno visitato Pompei la scorsa estate e qui raccontano le loro diverse esperienze di viaggio nella rubrica “Viaggiatori in Carrozza” su Kilimangiaro di RaiTre.
Il secondo video della giornata porta i visitatori virtuali di Pompei alla scoperta della casa e del famosissimo affresco di Venere in conchiglia. Il testo della narrazione è stato realizzato con la supervisione dell’associazione
Fiadda Campania, mentre la registrazione audio è stata curata del Centro Nazionale del Libro Parlato intitolato a Francesco Fratta, su iniziativa del Presidente dell’Unione Nazionale Ciechi, Mario Barbato.
La voce narrante conduce l’utente alla scoperta dell’affresco, attraverso un audio e un linguaggio visivo che è in finalizzato a raggiungere con la massima immediatezza chiunque, superando le possibili limitazioni sensoriali.
L’ultimo filmato pubblicato da Pompei su Facebook per celebrare la Giornata mondiale delle persone con disabilità è un video-messaggio di Maria Venditti, attiva nel mondo dell’innovazione sociale, della cooperazione e dell’associazionismo, e in particolare nella promozione dei diritti delle persone con disabilità nella rete Fish Onlus.
Maria collabora con ItaliAccessibile, blog impegnato sui temi dell’accessibilità legata al mondo del turismo, della cultura e dello sport.