Perla di Insigne, poi Lozano, Demme e Petagna: il Napoli cala il poker a Crotone (0-4)

CROTONE. Il Napoli cala il poker allo “Scida” di Crotone, grazie ad una prodezza di Insigne nel primo tempo ed alle reti di Lozano, Demme e Petagna nella ripresa. Padroni di casa in dieci per quasi tutto il secondo tempo per il rosso a Petriccione.

Gattuso ha optato per un modulo più coperto, schierando i suoi con il 4-3-3. In avanti Petagna terminale centrale dell’attacco, mentre nel centrocampo a tre c’è Demme insieme a Bakayoko e Zielinski. Manolas torna al centro della difesa insieme a Koulibaly, mentre Di Lorenzo e Mario Rui sono gli esterni della linea difensiva davanti a Ospina.

Il Napoli ha chiuso in vantaggio 1-0 il primo tempo ma le emozioni e le occasioni non sono mancate, da una parte e dall’altra.

Le prime emozioni le regalano gli azzurri al 1’: Petagna calcia dalla media distanza, ma il tiro esce non lontano dal palo alla sinistra di Cordaz. Al 10’ è Demme ad arrivare alla conclusione, ma la conclusione non preoccupa il portiere del Crotone, che blocca.

Al 17’ buon lavoro di Lozano sulla destra, sul cross basso del messicano Petagna non ci arriva per un soffio.

Tre minuti più tardi break dei rossoblù: Messias trova lo spazio buono per mirare dai 25 metri, ma il suo tiro passa oltre la traversa.

Il Napoli risponde con Insigne che un perfetto filtrante regala un’occasione d’oro a Petagna: il numero 37 aggancia, si aggiusta il pallone sul sinistro ma il tiro è troppo centrale e Cordaz blocca.

I padroni di casa provano a replicare con Simy che, disturbato dai difensori azzurri, cerca senza successo di indirizzare di testa un cross dalla destra.

Alla mezz’ora il Napoli trova la rete del vantaggio grazie ad una perla di Insigne, preceduta da un “numero” di Zielinski: tunnel del polacco a un avversario a liberare il capitano, che prende la mira e batte Cordaz con un imprendibile parabola nell’angolo di sinistra (0-1).

La replica del Crotone è affidata a Vulic, che è puntuale su un cross dalla destra, il suo tiro al volo è neutralizzato da un reattivo Ospina.

La ripresa è subito in discesa per gli azzurri: il Crotone, infatti, rimane in dieci uomini per l’espulsione di Petriccione (50’), che viene punito per un intervento in gioco pericoloso su Demme.

Stroppa riorganizza il Crotone con il 3-4-1 provando a tenere il campo, ma il punteggio cambia dopo pochi minuti, perché al 58’ il Napoli raddoppia.

Insigne questa volta è in veste di assistman: suo il cross a rientrare che taglia tutta l’area di rigore e giunge a Lozano, che stoppa e batte Cordaz per la seconda volta (0-2).

I calabresi sembrano ancora in partita e tra il 66’ e il 72’ entrambe le squadre si alternano alla conclusione. Per il Crotone Reza spedisce a lato un colpo di testa e Messias prova a sorprendere Ospina quasi da centrocampo (pallone alto).

Per il Napoli ci prova Mario Rui su calcio piazzato da posizione defilata (oltre la traversa) e Koulibaly con una rovesciata che non inquadra lo specchio della porta.

Gattuso nel frattempo inserisce forze fresche e il Napoli dilaga, trovando al 76’ la terza rete con un’azione che si sviluppa tutta sulla destra: Lozano innescato da Bakayoko trova Mertens in area, il tocco all’indietro è per l’accorrente Demme che con un diagonale di destra porta il punteggio sullo 0-3.

Al 90’ il Napoli cala il poker: la ripartenza di Mertens premia Petagna, che in area controlla e scarica in porta il pallone che chiude il match.

Dopo tre minuti di recupero Mariani decreta la fine della partita, che vede gli azzurri imporsi allo “Scida” di Crotone con una buona prestazione, in vista dell’incontro di giovedì prossimo in Europa League contro la Real Sociedad. (Foto: Ssc Napoli Facebook).

CROTONE-NAPOLI 0-4 (0-1)
31′ Insigne, 58′ Lozano, 76′ Demme, 91′ Petagna

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Cuomo, Marrone, Luperto; Pereira (86′ Eduardo), Molina, Petriccione, Benali (36′ Vulic), Reca; Simy (86′ Dragus), Messias. All. Stroppa
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly (83′ Maksimovic), Mario Rui; Demme, Bakayoko (78′ Lobotka); Lozano (78′ Politano), Zielinski (69′ Mertens), Insigne (78′ Elmas); Petagna. All. Gattuso
AMMONITI: Koulibaly, Cuomo, Pereira, Reca, Lobotka, Politano
ESPULSI: Petriccione

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *