Salerno, Le feste al Massimo: si alza il sipario sul programma natalizio del teatro Verdi

SALERNO. “Le feste al Massimo”. Si alza il sipario sulla programmazione di dicembre del teatro municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno. Il Massimo Cittadino riapre le porte agli spettatori vecchi e nuovi con un ricco cartellone, allestito con il contributo della Regione Campania, che sarà proposto on-line tra martedì 8 dicembre e giovedì 31 dicembre 2020.

«In attesa che, speriamo presto, si possa tornare a frequentarlo dal vivo – afferma il direttore Daniel Oren – il Teatro Verdi di Salerno attende gli amanti dell’arte, della musica, del bel canto con una programmazione di alta qualità. Ci muove la passione, sempre. Ancora di più in un momento come questo dove la bellezza deve dare un contributo alla rinascita delle nostre comunità».

Si parte martedì 8 dicembre alle ore 20.00 con “Il Maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa per concludere giovedì 31 dicembre 2020 alle ore 20.00 con il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno diretta da Daniel Oren.

Quindici spettacoli nei giorni delle feste con in cartellone Canti di Natale con il Coro del Teatro dell’Opera di Salerno, Galà Lirico con Fabio Sartori, concerti sinfonici, jazz, “Fermarono i cieli” di Peppe Servillo, “Raffaello” di Vittorio Sgarbi e tanto altro ancora.

«Siamo particolarmente orgogliosi – dichiara il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli – di poter mettere in scena questo cartellone grazie al sostegno del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Saranno feste particolari, come mai vissute prima».

«Non sarà possibile incontrarsi – prosegue – né vivere i tanti appuntamenti popolari e culturali di grande successo nella nostra città come Luci d’Artista, il Capodanno in piazza Amendola, il Concerto sotto l’Albero. Grazie alla programmazione on-line del teatro municipale “Giuseppe Verdi” puntiamo comunque ad offrire occasioni di svago ai concittadini ed ai tanti visitatori degli anni passati».

«Vogliamo creare comunità con spettacoli affascinanti» conclude il sindaco, che aggiunge: «Al tempo stesso garantiamo anche un importante sostegno economico agli artisti ed a tutti i lavoratori dello spettacolo particolarmente colpiti dalle conseguenze della pandemia».

«Feste al massimo per tutti i gusti – conclude il segretario organizzativo Antonio Marzullo – nel rispetto delle grandi tradizionali musicali natalizie e qualche variazione sul tema che di certo sarà gradita dagli spettatori. Il tutto organizzato con la più rigorosa applicazione delle normative anti Covid-19 a tutela della sicurezza degli artisti e di tutti gli addetti ai lavori».

Gli spettacoli saranno visibili liberamente e gratuitamente on-line sui seguenti canali tanto in diretta quanto registrati, sui canali del Teatro Verdi Salerno, nei giorni successivi: pagina Facebook Teatro Verdi Salerno, canale YouTube Teatro Verdi Salerno, Sito Ufficiale Comune di Salerno, pagina Facebook ufficiale Sindaco di Salerno, Portale cultura Comune di Salerno e sulla pagine Facebook della Regione Campania.

Martedì 8 dicembre 2020, alle ore 20,00 sarà di scena “Il maestro di cappella”, musiche di Domenico Cimarosa, direttore e solista, Paolo Bordogna, esegue l’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno

“Il maestro di cappella” è un intermezzo composto da Domenico Cimarosa, probabilmente tra il 1786 e il 1793, basato su un libretto di produzione ignota. L’operina è unica nel suo genere in quanto, diversamente da tutti gli altri intermezzi settecenteschi, vi è la presenza di un solo cantante, il maestro di cappella per l’appunto.

Proprio per la particolarità di avere un personaggio soltanto non è stata ancora scartata l’ipotesi che questo lavoro fosse stato scritto originalmente come un ampliamento di un’aria per basso o di una cantata comica.

 

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *