Europa League, Napoli: con la Real Sociedad è 1-1, ma vale primo posto e passaggio del turno
NAPOLI. Il Napoli pareggia 1-1 contro la Real Sociedad e prosegue il suo percorso in Europa League. Al gol di Zielinski nel primo tempo, risponde William a tempo scaduto. Si tratta della prima gara ufficiale del Napoli nello stadio di Fuorigrotta che da oggi è stato intitolato a Diego Armando Maradona, scomparso lo scorso 25 novembre.
Al Napoli per qualificarsi bastava appunto un pareggio, mentre la Real Sociedad doveva provare a vincere e sperare in un risultato favorevole nell’altra partita del Girone a Fiume, tra Rijeka e Az Alkmaar.
Per questo al 4’ c’è già il primo tiro degli spagnoli, ma la mira di Guevara non è precisa e il pallone vola oltre la traversa. La Real Sociedad insiste: al 13’ Willian Jose riceve un buon passaggio e decide per la conclusione dalla media distanza, Ospina è attento e respinge con i pugni.
Al 19’ l’azione degli ospiti che più fa tremare il Napoli: l’anticipo di Maksimovic è impreciso, la ripartenza è improvvisa, la difesa azzurra è sorpresa, ma Portu tutto solo davanti alla porta manda alle stelle.
Il clamoroso errore della Real ha però il merito di far perdere morale agli ospiti e di scuotere il Napoli, che comincia a dare peso alla propria manovra.
Al 26’ l’occasione propizia capita sul piede di Bakayoko: il pallone spiove da calcio d’angolo, l’aggancio in area è buono, ma il tocco di punta del centrocampista colpisce solo l’esterno della rete.
Al 33’ buona offensiva azzurra con Lozano che dalla destra serve Zielinski, il cui tiro di prima intenzione viene deviato in corner.
È il preludio al vantaggio (1-0): dalla bandierina va Mertens, la difesa respinge ma il pallone finisce sui piedi di Zielinski, che fa un passo e dal limite scarica in porta un tiro formidabile su cui Remiro non può nulla.
Dopo il vantaggio inatteso del Napoli alla luce della prima mezz’ora di gioco, la partita diventa molto più aperta ed equilibrata. Nel primo tempo al 44’ c’è solo da registrare un colpo di testa di William su cross di Portu, ma la traiettoria è altissima.
Nella ripresa la Real Sociedad riparte subito a testa bassa per cercare di far male al Napoli e al 53’ il tiro di Merino dal limite finisce di un soffio alla destra della porta difesa da Ospina.
Sei minuti dopo il Napoli ha una grande chance per raddoppiare: invenzione di Mertens che lancia Lozano di prima intenzione, il messicano dopo settanta metri di corsa e due avversari evitati spreca mandando il suo rasoterra fuori di poco.
Poi la partita per quasi mezz’ora non regala grandi sussulti. Gli spagnoli mantengono il pallino del gioco, ma il Napoli copre bene gli spazi e non corre grossi pericoli. La girandola delle sostituzioni fa il resto.
Per vedere un altro tiro bisogna aspettare l’88’, quando Isak dal limite prova a sorprendere Ospina, ma il suo tiro è fuori. Il Napoli potrebbe sfruttare meglio una buona ripartenza al 90’, ma Fabian (alla sua centesima presenza assoluta in azzurro), al termine di una manovra prolungata, calcia tra le braccia di Remiro.
Il sospirato pareggio per la Real Sociedad arriva però al 91’: da un cross sulla sinistra c’è la respinta corta di Gholuam (entrato al posto di Mario Rui); il pallone rimane lì e William ribadisce sotto la traversa.
Il gol consente agli spagnoli di staccare insieme al Napoli il pass per i sedicesimi di Europa League perché da Rijeka arrivano notizie confortanti: i croati vincono 2-1 sull’Az Alkmaar.
Gli ultimi minuti di gara e in particolare i 5 di recupero si trasformano quindi in mero allenamento, perché i punteggi del Girone qualificano entrambe le formazioni. Per il Napoli centrato dunque il primo obiettivo stagionale. Foto: Ssc Napoli Facebook.
NAPOLI-REAL SOCIEDAD 1-1 (1-0)
35′ Zielinski (N), 91′ Willian José (R)
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui (82′ Ghoulam); Ruiz, Bakayoko (70′ Demme); Lozano (70′ Politano), Zielinski (74′ Elmas), Insigne; Mertens (70′ Petagna). All. Gattuso
REAL SOCIEDAD (4-4-2): Remiro; Zaldua (46′ Gorosabel), Zubeldia, Le Normand (78′ Sagnan), Monreal (78′ Munoz); Portu, Guevara (78′ Isak), Merino, Zubimendi; Januzaj, Willian José. All. Alguacil
Ammoniti: Mertens (N), Zubimendi (R), Lozano (N), Ruiz (N), Le Normand (R), Zubeldia (R)