Napoli, contro la Lazio arriva il secondo ko consecutivo: Immobile e Luis Alberto firmano il 2-0

ROMA. Immobile e Luis Alberto, con un gol per tempo, costringono il Napoli alla sconfitta contro la Lazio, la seconda consecutiva in campionato, entrambe maturate in trasferta.

Ai biancocelesti basta amministrare la gara e sfruttare le occasioni giuste per avere ragione di un Napoli con poche idee e quasi mai pericoloso oltre la trequarti avversaria.

Gattuso ripropone il 4-3-3 e deve fare di necessità virtù per inventare il reparto offensivo dell’undici titolare, alla luce della squalifica di Insigne e soprattutto degli infortuni di Mertens e di Osimehn.

Le chiavi dell’attacco sono quindi affidate all’inedito trio con Lozano a sinistra, Petagna al centro e Politano sulla destra. La seconda linea vede Zielinski, Bakayoko e Fabian Ruiz davanti alla difesa composta da Maksimovic e Koulibaly, Mario Rui e Di Lorenzo sono gli esterni, in porta c’è Ospina.

Il primo brivido arriva al 5’ ed è di marca laziale: Caicedo stacca bene su un corner spiovente ma la mira non è precisa.

Ma passano solo quattro minuti e la Lazio è già in vantaggio: Marusic viene lasciato libero di crossare dalla sinistra, mentre in area Immobile prende bene il tempo a Maksimovic e a Koulibaly, la sua deviazione di testa sorprende Ospina e termina in rete (1-0).

Il Napoli sembra accusare il colpo ma la replica arriva al 17’: buon affondo di Petagna che si incunea in area, serve l’accorrente Ruiz, ma il tiro dello spagnolo è respinto da un grande intervento di Reina.

Gli azzurri però rimangono in zona d’attacco e poco, sugli sviluppi di un corner, dopo il portiere è chiamato a respingere un’altra conclusione, stavolta di Petagna.

La Lazio si limita a non rischiare troppo lasciando al Napoli l’iniziativa e di tanto in tanto viene fuori con qualche sortita, come al 32’, quando il tiro da lontano di Caicedo termina sul fondo.

Ma il Napoli non riesce a rendersi pericolo dai venti metri in avanti: la reazione è affidata a un tiro di Lozano al 33’ che Reina para senza problemi.

Nella ripresa il Napoli torna in campo senza cambi. Prima dell’ora di gioco Gattuso inserisce Manolas ed Elmas, ma poco dopo arriva il raddoppio della Lazio.

Al 58’ Mario Rui sbaglia un passaggio facile sulla trequarti, il pallone finisce a Immobile che serve Luis Alberto, il quale dal limite dell’area non ha problemi a battere Ospina per la seconda volta (2-0).

Al 74’ il Napoli perde anche Lozano per infortunio. Ma al di là di questo è evidente come la manovra degli azzurri sia lenta e difficilmente riesce a creare pericoli in area.

Da registrare solo un colpo di testa di Maksimovic e una buona combinazione Di Lorenzo-Petagna, conclusa da quest’ultimo ma neutralizzata da Reina. Alla Lazio nella ripresa è bastata una partita di contenimento per portare a casa il risultato.

Poco da segnalare per i biancocelesti oltre a una conclusione di Caicedo sul fondo (89’). Seconda sconfitta consecutiva per il Napoli dopo il ko di Milano contro l’Inter, contro il Torino servirà una svolta. Foto: Ssc napoli Facebook.

LAZIO-NAPOLI 2-0 (1-0)
9′ Immobile, 56′ Luis Alberto

LAZIO (3-5-2): Reina; Luiz Felipe (85′ Patric), Hoedt, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic (85′ Akpa-Akpro), Escalante (80′ Cataldi), Luis Alberto, Marusic; Immobile (80′ A. Pereira), Caicedo (67′ Muriqi). All. S. Inzaghi
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly (55′ Manolas), Maksimovic, Mario Rui (64′ Ghoulam); Fabian Ruiz, Bakayoko (64′ Lobotka); Politano (55′ Elmas), Zielinski, Lozano (74′ Malcuit); Petagna. All. Gattuso
Ammoniti: Hoedt (L), Lozano (N), Escalante (L), Koulibaly (N), Immobile (L), Lobotka (N), Lazzari (L)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *