Il Napoli torna alla vittoria: a Cagliari è poker (1-4)

CAGLIARI. Comincia bene il 2021 del Napoli, che torna vince e convince nella trasferta di Cagliari: 4-1 il risultato finale, grazie alla doppietta di Zielinski e alle reti di Lozano e Insigne (sul primo rigore stagionale). Inutile il momentaneo pareggio di Joao Pedro per i rossoblu.

Il Napoli scende in campo con tutt’altro piglio rispetto alle ultime prestazioni offerte contro Lazio e Torino. Gattuso ha evidentemente dato la scossa e per questa gara con il Cagliari schiera gli azzurri con il 4-2-3-1.

In difesa deve rinunciare ancora a Koulibaly infortunato e la coppia centrale è Manolas-Maksimovic. Per quanto riguarda le novità, a centrocampo tornano Bakayoko e Ruiz, mentre la linea d’attacco vede dal 1’ Lozano sulla destra e Petagna unica punta.

Il Napoli, come detto, parte forte e nei primi nove minuti, giunge al tiro ben tre volte con Lozano e due volte con Zielinski. Ma un copione che si ripeterà durante tutta la prima frazione di gioco.

Il pallone gira veloce tra i giocatori azzurri e le trame di gioco sono convincenti. La manovra è avvolgente e ci provano quasi tutti a segnare: Fabian Ruiz (para Cragno), Insigne (due tiri oltre la traversa e un altro a botta sicura respinto da un difensore), mentre Lozano è imprendibile sulla fascia e Petagna fa un buon lavoro di sponda.

Al 24’ il Napoli passa (0-1): l’azione si sviluppa sulla destra, sponda di Insigne per l’accorrente Zielinski che dal limite fulmina Cragno con un gran sinistro sotto la traversa.

Il Napoli avrebbe potuto raddoppiare se al 27’ il tiro di Lozano dal vertice destro dell’area rossoblu e se al 35’ Manolas fosse arrivato puntuale davanti alla porta su un cross tagliato di Insigne.

Il Cagliari non è riuscito a rendersi pericoloso. I pericoli per il Napoli arrivano solo da sbavature in disimpegno di Ruiz (3’), di Mario Rui (10’), e Manolas (35’) che, in quest’ultimo caso manda al tiro Simeone. Da aggiungere anche un colpo di testa insidioso di Joao Pedro di poco alto al 20’.

Nella ripresa il Cagliari sembra dimostrare maggiore convinzione agonistica, tanto che se è vero che il Napoli mantiene saldamente in mano il pallino del gioco, i sardi arrivano al pareggio con Joao Pedro (60’).

I rossoblu sfondano sulla destra e l’attaccante brasiliano, contrastato senza efficacia da Maksimovic, a due passi da Ospina, riporta la situazione in parità (1-1).

La reazione del Napoli è fulminea. Passa un minuto e mezzo (62’) e il solito Zielinski porta ancora il Napoli avanti: cross di Di Lorenzo, il polacco aggancia in area, supera due avversari e deposita in rete per il nuovo vantaggio azzurro (1-2).

Il Napoli è padrone del campo e rischia ancora solo al 64’ ancora su una ingenuità in disimpegno che porta Sottil al tiro (altissimo). Un minuto dopo i sardi restano anche in dieci per l’espulsione di Lykogiannis (doppio giallo), che aveva cercato di fermare un inarrestabile Lozano.

Proprio il messicano di divora due gol in successione: al 69’ sparando nelle braccia di Cragno un buon suggerimento di Insigne; al 73’ facendosi parare un colpo di testa ravvicinato.

Ma finalmente al 74’ centra il bersaglio: sugli sviluppi di un corner, Lozano risolve una mischia che si è venuta a creare proprio davanti alla porta dei rossoblu depositando il pallone in rete e anticipando anche Petagna (1-3).

Tra l’80’ e l’81’ due buone occasioni per Ruiz e Politano (subentrato a Petagna) poi c’è il tempo per il poker, che arriva su calcio di rigore trasformato da Insigne (1-4) e assegnato dall’arbitro per un tocco di mano di Caligara su cross di Di Lorenzo.

Il capitano azzurro mette il pallone nell’angolo alto alla destra di Cragno che intuisce ma non può arrivarci: così Insigne (al sesto gol stagionale) raggiunge Careca nella classifica “all time” dei cannonieri del Napoli. Foto: fonte Ssc Napoli Twitter.

CAGLIARI-NAPOLI 1-4 (0-1)
25′ e 62′ Zielinski (N), 60′ Joao Pedro (C), 75′ Lozano (N), 86′ rig. Insigne (N)

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Ceppitelli, Lykogiannis; Marin, Nandez; Gaston Pereiro (56′ Tramoni), Joao Pedro (83′ Caligara), Sottil (68′ Tripaldelli); Simeone (83′ Pavoletti). All. Di Francesco
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas (88′ Rrahmani), Mario Rui (87′ Ghoulam); Bakayoko (88′ Lobotka), Fabian Ruiz; Lozano, Zielinski (77′ Elmas), Insigne; Petagna (77′ Politano). All. Gattuso
Ammoniti: Lykogiannis (C), Sottil (C), Zielinski (N), Caligara (C)
Espulsi: al 65′ Lykogiannis (C)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *