Strade, marciapiedi e scuole le priorità del Piano delle opere pubbliche del Comune di Pompei
POMPEI. Strade, marciapiedi e scuole sono le priorità inserite nel Piano triennale delle opere pubbliche varato dalla giunta di palazzo De Fusco (in attesa poi dell’approvazione poco prima della pausa natalizia. .
Elemento fondante dell’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo politico delle pubbliche amministrazioni, il Piano triennale delle opere pubbliche, costituisce un momento di individuazione concreto delle esigenze della città.
Manutenzione scolastica, strade, marciapiedi, adeguamento energetico le priorità individuate dall’amministrazione guidata dal sindaco Carmine Lo Sapio.
«Si tratta di un atto importantissimo» è il commento del primo cittadino. «Diversamente da quanto fatto in precedenza abbiamo deciso di inserire anche la manutenzione ordinaria e straordinaria dei marciapiedi, nonché delle strade perché, visto lo stato di degrado in cui versano, è necessario attuarla su tutto il territorio cittadino. Un’operazione che implica un investimento considerevole e per il quale abbiamo chiesto un mutuo pari ad un milione di euro».
«C’è – aggiunge quindi – la manutenzione scolastica, l’adeguamento sismico e antincendio degli edifici, la videosorveglianza, l’efficientamento energetico e ancora il cimitero con la soluzione della problematica dei loculi. Una questione che si trascina da anni, ma per cui finalmente si intravede la fine. Tanti, significativi interventi – conclude il sindaco – che verranno effettuati nell’arco di un anno».
Fitto il cronoprogramma che partirà da gennaio 2021 e si concluderà – tranne i finanziamenti stanziati dal Miur – nell’arco dello stesso anno. Non solo scuole e strade, ma anche adeguamenti energetici e interventi in materia di impianti sportivi.
Quattordici, in totale, i punti di intervento su cui si focalizzerà l’azione dell’amministrazione Lo Sapio nel prossimo anno e che, nello specifico, sono: interventi di riqualificazione cimitero di Pompei; lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico del plesso scolastico “Celentano” scuola dell’infanzia e primaria (Finanziamento Miur); manutenzione strade cittadine (Mutuo della Cassa Depositi e prestiti).
E ancora: lavori di recupero e funzionalizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata; realizzazione di un centro polifunzionale per lo sport in via Monsignor Luigi di Liegro (mutuo Credito Sportivo); installazione nuovi ascensori presso la casa comunale.
E inoltre: lavori di manutenzione straordinaria tesi alla riqualificazione funzionale ed estetica, nonché al miglioramento della fruibilità dell’edificio scolastico di via Fontanelle, Traversa Gesuiti; lavori di completamento ed adeguamento alle vigenti norme di sicurezza del campo sportivo per il calcio “Vittorio Bellucci”.
Infine: interventi di adeguamento alla normativa antincendio plesso “Rosa Cecchi”; videosorveglianza nel territorio comunale; efficientamento energetico degli edifici scolastici “Fontanelle e “Tito Minniti”; manutenzione ordinarla e straordinaria marciapiedi comunali; manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali; messa in sicurezza dell’edificio scolastico “Maiuri”.