Napoli-Empoli 3-2: gli azzurri soffrono ma volano ai quarti di finale di Coppa Italia
NAPOLI. Il Napoli supera l’Empoli 3-2 e passa ai quarti di Coppa Italia, per continuare a difendere il trofeo vinto lo scorso giugno 2020 nella finale di Roma contro la Juventus. Avanti con prima con Di Lorenzo e poi con Lozano e raggiunto due volte da Bajrami, la zampata vincente arriva da Petagna.
Gattuso “rivoluziona” la squadra, mandando in campo chi ha giocato meno negli ultimi tempi: in difesa torna dopo l’infortunio Koulibaly, a far coppia con Rrahmani, a sinistra si rivede Ghoulam. Linea mediana rinforzata con Demme e Lobotka dal 1’. Novità anche in attacco: riposano Zielinski e Insigne, dentro Elmas e Politano. Confermati Lozano e Petagna.
Napoli subito in avanti al 6’: filtrante di Di Lorenzo pesca bene Lozano che si gira e tira ma Furlan compie un miracolo si salva con i pugni. L’Empoli replica in ripartenza Empoli, Ricci scivola al momento della conclusione, pallone sul fondo. I toscani insistono e al 12’ Haas ci prova dal vertice sinistro dell’area, ma tira debolmente e Meret blocca senza problemi.
Gli azzurri riprendono in mano il pallino del gioco e trovano il vantaggio (18’): sprint di Lozano sulla sinistra cross morbido verso il centro dell’area, Di Lorenzo in tuffo la piazza nell’angolino alla destra di Furlan (1-0).
Subito dopo l’occasione per il raddoppio: cross di Lozano per Petagna che difende il pallone e fa da sponda per Lobotka, il cui tiro è debole: il portiere blocca a terra.
La partita si gioca a viso aperto e l’Empoli non rinuncia a punzecchiare. Discesa sulla destra di Zappella il traversone al centro è per Matos che esegue una splendida rovesciata (28’) e scheggia l’incrocio dei pali alla destra di Meret.
Gli azzurri poi hanno altre due buone chance: al 32’ Elmas slalom in area e tiro, Furlan si distende sulla destra e devia in angolo. Sugli sviluppi il colpo di testa di Rrahmani termina alto oltre la traversa. Al 33’ Traversone di Politano dalla destra, Demme in leggero controtempo la indirizza alta.
Ma è l’Empoli a trovare il gol (34’): Bajrami riceve palla sul vertice sinistro dell’area, si accentra e con un destro a giro supera Meret che rimane immobile, forse coperto dai difensori (1-1).
Passano quattro minuti e il Napoli torna in vantaggio. Zappella sbaglia lo stop, ne approfitta Lozano che dai venti metri scarica in porta un destro potentissimo che non lascia scampo a Furlan (2-1).
Nella ripresa (50’) Riapre le ostilità l’Empoli, ma il tiro di Terzic dal vertice sinistro dell’area termina altissimo. Il Napoli prima al 53’ con Politano (tiro deviato in corner) e al 55’ con una buona combinazione Lozano-Petagna, con quest’ultimo che però calcia debolmente e non impensierisce Furlan.
La partita si riaccende al 67’ quando Insigne (subentrato a Politano) tira debolmente in braccio a Furlan, mentre un minuto dopo l’Empoli raggiunge di nuovo il Napoli.
È ancora Bajrami a bucare Meret, con un’azione quasi fotocopia di quella del primo tempo: stavolta il tiro a giro dalla sinistra è da fuori area, pallone sul palo e poi in rete (2-2).
Il Napoli reagisce e va subito vicino al terzo gol. Prima con Lozano che sfrutta un errato disimpegno empolese (sventa Furlan) poi con l’asse Lozano-Insigne, con quest’ultimo che spreca sparando alle stelle un’occasione a porta vuota. Poco dopo ancora Lozano in velocità conclude, ma il pallone sfiora la linea di porta prima di uscire sul fondo.
L’Empoli rifiata facendosi vedere in avanti e al 74’ un colpo di testa di Moreo finisce di poco alto. Il nuovo vantaggio del Napoli, però, è nell’aria e al 76’ gli azzurri segnano ancora: Petagna è lesto a ribadire in rete un pallone deviato proveniente da calcio d’angolo (3-2).
Napoli vicino al quarto gol all’84’ con un gran tiro di Fabian Ruiz (subentrato a Elmas) che lascia partire un gran sinistro dal limite, ma il pallone si stampa sul palo alla destra di un immobile Furlan.
Un minuto dopo brivido per gli azzurri con un tiro al volo di Moreo che termina alto di poco. L’Empoli non è domo, ma il Napoli tiene testa con le ultime energie alle velleità empolesi. Negli ultimi minuti succede poco e il risultato non cambierà più: gli azzurri hanno la meglio sui toscani e avanzano in Coppa Italia. Foto: Ssc Napoli Facebook.
NAPOLI-EMPOLI 3-2 (2-1)
18′ Di Lorenzo (N), 33′ Bajrami (E), 38′ Lozano (N), 68′ Bajrami (E), 76′ Petagna (N)
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam; Demme (88′ Bakayoko), Lobotka (70′ Fabian Ruiz); Politano (61′ Insigne), Elmas (70′ Zielinski), Lozano; Petagna (88′ Llorente). All. Gattuso
EMPOLI (4-3-1-2): Furlan; Zappella, Viti, Casale, Terzic (85′ Asllani); Ricci, Damiani, Haas (61′ Cambiaso); Bajrami (85′ Baldanzi); Matos (62′ Moreo), Olivieri (72′ La Mantia). All. Dionisi (in panchina Cozzi)
Ammoniti: Olivieri (E)