Pompei, il Comune acquisterà terreni dall’Asl per realizzare area mercatale e isola ecologica

POMPEI. Sempre più vicine la creazione di un’area mercatale destinata ai commercianti ambulanti e, soprattutto, la realizzazione di un’isola ecologica per il conferimento di rifiuti ingombranti e/o speciali.

Il Comune di Pompei, infatti, potrà acquistare dall’Asl Napoli 1 (per circa 400mila euro) alcuni terreni per complessivi 45.200 metri quadrati, presenti entro i confini comunali (in via Aldo Moro, zona 167) che potrà così destinare ai due progetti da anni attesi dalla cittadinanza.

Una circostanza resa possibile dal fatto che la giunta regionale della Campania ha dato il via libera per l’acquisizione da parte del Comune di Pompei dei terreni appartenenti agli ex Ospedali Riuniti e, quindi, di pertinenza dell’Asl napoletana.

Un procedimento arrivato – fa sapere una nota di palazzo De Fusco – a conclusione dopo più di un anno, grazie alla delibera di giunta regionale (Dgr. 591 del 22 dicembre 2020) e al sostegno diretto del presidente della Regione, Vincenzo de Luca.

Un risultato importante per l’amministrazione guidata dal sindaco Carmine Lo Sapio che ha potuto contare sul supporto del direttore generale dell’Asl Na1, Ciro Verdoliva, di tutta la struttura tecnica guidata dall’arch. Antonio Bruno e dell’impegno anche del presidente del consiglio comunale di Pompei, Giuseppe La Marca.

Per procedere definitivamente, ora, è necessario stipulare solo i termini per la compravendita ed avviare, infine, la progettazione per la realizzazione dell’area mercatale e dell’isola ecologica. Due progetti molto attesi dalla città, fondamentali per l’ambiente e lo sviluppo cittadino.

«Quest’acquisizione – commenta il primo cittadino – è una vittoria per l’intera comunità. Non solo offriremo due servizi di rilevante importanza ai cittadini, ma soprattutto sottrarremo al degrado spazi della città abbandonati che negli anni sono stati oggetto di abbandono di rifiuti ed altri tipi di illeciti».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *