Goleada Napoli con la Fiorentina: al Maradona finisce 6-0, con doppietta di Insigne

NAPOLI. Bottino pingue del Napoli sulla Fiorentina, con ben sei gol degli azzurri. La partita fondamentalmente si chiude nel primo tempo, con i partenopei avanti per 4-0: Insigne, Demme, Lozano e Zielinski i marcatori. Nella ripresa c’è spazio per arrotondare il punteggio, ancora con Insigne (stavolta dal dischetto) e in chiusura con Politano.

Gattuso schiera il consueto 4-2-3-1 con la formazione quasi-tipo: rientra Mario Rui a sinistra, a destra c’è Hysaj al posto dello squalificato Di Lorenzo, coppia centrale Manolas-Koulibaly. In mediana il tandem Demme-Bakayoko che ha dato maggiore equilibrio alla squadra, in avanti Lozano, Zielinski e Insigne alle spalle di Petagna unica punta.

Il Napoli parte subito forte e al 5’ è già avanti con Insigne: il capitano spedisce subito in porta con un preciso rasoterra un buon assist confezionato da Petagna, innescato da Lozano (1-0).

A guardare il punteggio finale si potrebbe pensare che da questo momento sia iniziato un lungo monologo azzurro, ma in realtà la Fiorentina, almeno finché è rimasta sotto di una rete, è andata più di una volta vicino al pareggio.

Al tiro di Vlahovic su punizione (13’) seguono altre conclusioni della viola. Al 23’ Milenkovic colpisce la traversa con la complicità di una deviazione di Demme; quattro minuti dopo Ospina è provvidenziale su un tiro di Ribery mentre al 32’ è Biraghi a graziare gli azzurri spedendo a fil di palo una conclusione pericolosa.

Il Napoli in qualche modo resiste agli assalti della Fiorentina, poi riorganizza le idee e dilaga in soli dieci minuti. Al 36’ raddoppia Demme, bravo a sfruttare in velocità un assist di Petagna su ripartenza azzurra (2-0).

Il terzo gol nasce da una magia di Insigne (38’) che inventa un assist meraviglioso per l’accorrente Lozano: il messicano finalizza nel migliore dei modi regalando al Napoli il 3-0.

Passano sette minuti e il punteggio sul tabellone deve aggiornarsi ancora: stavolta per merito di Zielinski, che con una botta delle sue dal limite dell’area verso l’angolino basso di sinistra, dove Dragowski non può arrivare. È 4-0 alla fine del primo tempo.

Nella ripresa Prandelli gioca la carta Kouame al posto di Ribery, ma chiaramente la gara è compromessa. Nonostante la girandola dei cambi il secondo tempo, infatti, non offre grandi spunti, tranne ovviamente gli altri due gol del Napoli che fa un punteggio tennistico.

Al 72’ Lorenzo Insigne trasforma un calcio di rigore assegnato dal direttore di gara per l’atterramento di Bakayoko in area. Dragowski intuisce ma il tiro nell’angolino basso alla sua sinistra è preciso e termina in rete (5-0).

In chiusura c’è spazio anche per il gol di Politano (subentrato a Lozano dal 62’). Il numero 21 guida il contropiede azzurro, salta tre avversari e dal limite calcia meravigliosamente verso l’angolino basso di destra (6-0). Foto: fonte Ssc Napoli Facebook.

NAPOLI-FIORENTINA 6-0 (4-0)

5′ Insigne, 36′ Demme, 38′ Lozano, 45′ Zielinski, 72’ Insigne (rig.), 89′ Politano

 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Manolas (79′ Rrahmani), Koulibaly, Mario Rui; Demme, Bakayoko; Lozano (62′ Politano), Zielinski (73′ Elmas), Insigne (79′ Cioffi); Petagna (73′ Mertens). All. Gattuso

FIORENTINA (3-4-2-1): Dragowski; Igor, Milenkovic (85′ Martinez Quarta), Ger. Pezzella; Venuti, Amrabat (85′ Borja Valero), Castrovilli (74′ Pulgar), Biraghi; Callejon (74′ Bonaventura), Ribery (46′ Kouamé); Vlahovic. All. Prandelli

Ammoniti: Insigne (N)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *