Riaperta al pubblico la Villa di Poppea a Oplontis
TORRE ANNUNZIATA. Dal 1° febbraio 2021 ha riaperto al pubblico la Villa di Poppea ad Oplontis (Torre Annunziata). Una grande villa residenziale, non interamente riportata alla luce, risalente alla metà del I secolo a.C. e ampliata nella prima età imperiale.
In antico la villa era affacciata a picco sul mare in posizione panoramica: dominava il Golfo di Napoli ed era dotata di splendidi apparati decorativi di cui si conservano eccezionali testimonianze.
I biglietti possono essere acquistati esclusivamente attraverso il canale di vendita ufficiale on line gestito da www.ticketone.it. Il prezzo del biglietto intero è di euro 5,00 (+€ 1,50 prevendita on-line), mentre il biglietto ridotto è di euro 2,00 (+ € 1,50 prevendita on line); altre gratuità come da normativa ministeriale.
Il sito, fino a nuove disposizioni governative, resterà aperto dal lunedì al venerdì (sabato e domenica chiuso). La riapertura avverrà in conformità con tutte le prescrizioni normative in essere per far fronte all’emergenza sanitaria in corso dovuta dal Covid-19.
Attualmente la Villa A, meglio conosciuta come Villa di Poppea, è l’unico monumento visitabile dell’antica città di Oplontis: si tratta di una grande villa residenziale, non interamente riportata alla luce, risalente alla metà del I secolo a.C. e ampliata nella prima età imperiale.
Fino all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. che la seppellì, la villa era affacciata a picco sul mare in posizione panoramica ed era dotata di splendidi apparati decorativi di cui si conservano eccezionali testimonianze.
Secondo gli studiosi, potrebbe essere appartenuta a Poppaea Sabina, seconda moglie dell’imperatore Nerone, o al patrimonio della sua famiglia, in base alla testimonianza di un’iscrizione dipinta su un’anfora menzionante Sucundus, un suo schiavo o liberto.
Al momento dell’eruzione l’edificio doveva essere in gran parte disabitato a causa di lavori in corso, forse avviati a seguito di danni sismici, che comportarono la rimozione di molti elementi architettonici e decorativi.