Napoli fuori dalla Coppa Italia: contro l’Atalanta finisce 3-1

BERGAMO. Il Napoli perde 3-1 contro l’Atalanta nella semifinale di ritorno della Coppa Italia: sotto di due reti nel primo tempo (a segno Zapata e Pessina nei primi 15 minuti), in avvio di ripresa dà l’illusione di potersi rimettere in carreggiata con Lozano, ma Pessina al 77’ mette in cassaforte la qualificazione.

Gattuso parte con il 4-3-3. La difesa è rimaneggiata per le assenze di Koulibaly e Manolas: la coppia centrale è Maksimovic-Rahmani, gli esterni sono Di Lorenzo e Hysaj (sostituito per infortuno da Mario Rui nel primo tempo). La mediana vede Zielinski, Bakayoko e Elmas, mentre in avanti Osimhen dal 1’ gioca in mezzo a Insigne e Lozano.

L’avvio del Napoli è da brividi. Dopo un quarto d’ora l’Atalanta è avanti di due gol. Al 10’ Zapata dai venti metri, ha tutto il tempo per aggiustarsi il pallone e far partire un destro a mezz’aria imparabile per Ospina.

Sei minuti dopo un suggerimento di Gosens in area favorisce la sponda di Zapata per Pessina che da due passi non può far altro che insaccare il 2-0.

Il Napoli prima dell’uno-due atalantino si era visto solo con due tiri dalla distanza di Insigne che non avevano preoccupato Gollini. Al 24’ ancora Insigne gira un porta un bel cross di Osimhen, ma il tiro viene deviato in corner.

Ma quando si avvicina all’area di rigore azzurra, l’Atalanta fa quello che vuole. Al 37’ gli orobici hanno l’occasione di triplicare con Muriel che al termine di un’azione prolungata raccoglie una respinta corta di Rahmani e in porta, ma il pallone scheggia il palo alla destra di Ospina.

Al 40’, su corner, c’è anche un colpo di testa di Sutalo che prende il tempo a Hysaj ma il pallone termina oltre la traversa. Al 45’, ancora da calcio d’angolo, l’occasione per il tris capita a Zapata che però dall’interno dell’area ha la visuale coperta e calcia altissimo.

Nella ripresa Gattuso inserisce subito Politano per Elmas, passando al 4-2-3-1. Il nuovo entrato è subito pericoloso al 46’, quando un suo tiro ravvicinato viene ribattuto in corner.

Al 53’ la riapre Lozano (2-1). Bakayoko riceve un filtrante in area, si aggiusta il pallone e calcia, ma la deviazione di un difensore favorisce il messicano che si vede parare il primo tiro da Gollini, ma poi ribadisce in rete.

Il Napoli sembra poter aspirare al 2-2 che lo qualificherebbe, ma al 61’ e al 62’ si rifà pericolosa l’Atalanta. Prima Ilicic crossa per Muriel, che al volo impegna Ospina a terra. Poco dopo è Zapata ad andare vicino al gol con un tiro ravvicinato ma il contrasto di Rahmani manda la palla in corner.

Poco dopo Gattuso inserisce Demme e Lobotka per Zielinski e Bakayoko: forze fresche nella mediana a due. Proprio Demme al 66’ salva su Ilicic in area.

L’Atalanta, però, riprende a far paura: al 67’ Ospina è chiamato a deviare in angolo un potente tiro di Ilicic, sul corner Zapata sfiora il gol colpendo di testa. Due minuti dopo Ospina è ancora provvidenziale su un tiro precisissimo di Pessina.

Al 75’ il miracolo però lo compie Gollini: lo scatto di Demme sulla destra produce un perfetto cross basso in area per Osimhen che ci arriva con la punta, ma il portiere nerazzurro si salva d’istinto.

Ma l’entusiasmo azzurro dura poco: al 77’ l’Atalanta si porta sul 3-1. Zapata fa la sponda per Pessina che, complice qualche rimpallo favorevole, taglia la difesa del Napoli come il burro e da due passi batte Ospina con un tocco morbido.

All’81’ un tiro di Insigne finisce altissimo, all’84’ invece è Mario Rui a impegnare Gollini con un tiro dai 25 metri indirizzato all’incrocio dei pali. Poco dopo è Politano a mancare il bersaglio dal limite.

All’89’ Lozano con uno scatto ne salta due in velocità poi dai venti metri prova un diagonale che Gollini che blocca terra. È l’ultima emozione della gara, che termina 3-1 per i padroni di casa: Napoli fuori dalla Coppa Italia e Atalanta in finale, dove affronterà la Juventus. Fonte foto: Ssc Napoli Facebook.

ATALANTA-NAPOLI 3-1 (2-0)
10′ Zapata (A), 16′ Pessina (A), 53′ Lozano (N), 78’ Pessina (A).

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino (72′ Caldara), Djimsiti; Sutalo, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina (91′ Pasalic); Muriel (56′ Ilicic), Zapata. All. Gasperini
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Hysaj (42′ Mario Rui); Elmas (46′ Politano), Bakayoko (64′ Demme), Zielinski (64′ Lobotka); Lozano, Osimhen (79′ Petagna), Insigne. All. Gattuso
Ammoniti: Palomino, Hysaj, Zielinski, Insigne

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *