Malattie vascolari e prevenzione: l’iniziativa della Fondazione Bartolo Longo di Pompei

NAPOLI. In occasione della Giornata internazionale della Donna, sabato 6 marzo 2021 dalle ore 9,00 alle ore 14,00 in piazza Scipione Ammirato a Napoli, nel popolare quartiere Materdei, l’associazione di promozione sociale “Le Viole di Partenope” aderente a Noi Oratori di Napoli e la Fondazione “Bartolo Longo III Millennio” di Pompei hanno organizzato una giornata di prevenzione per le malattie vascolari degli arti inferiori, piede diabetico e arteriopatie.

Inoltre ci sarà la possibilità, nell’ottica della prevenzione del contagio da Sars-Cov-2, di effettuare screening Covid antigenici rapidi (cosiddetti “tamponi rapidi”) grazie medici volontari soci di “Viole di Partenope”.

L’idea di unire due realtà complementari nasce dall’esigenza di dare una risposta concreta a tutte quelle donne che nel periodo di emergenza hanno incassato il duro colpo della mancanza di mobilità, con dure conseguenze per l’apparato vascolare degli arti inferiori.

«La nostra associazione è una giovane realtà napoletana – dichiara Maria Pia Viola presidente delle Viole di Partenope – che ha come scopo principale la tutela della salute psicofisica ed il benessere delle donne. Questa importante giornata di prevenzione è l’inizio di un percorso che la nostra organizzazione intende svolgere su tutto il territorio del centro storico napoletano insieme alla Fondazione “Bartolo Longo” di Pompei».

«Letto, tavolo, divano: sono state queste le tappe del percorso quotidiano che gran parte delle persone ha effettuato durante il lockdown causa Covid» dice il dottore Sergio Amitrano, angiologo, chirurgo vascolare e presidente della fondazione “Bartolo Longo III Millennio”.

«Consci delle problematiche che l’eccessiva sedentarietà comporta – prosegue – abbiamo deciso, insieme all’associazione “Le Viole di Partenope”, di effettuare una giornata di visite vascolari gratuite per le donne napoletane, nell’ottica della carità cristiana e della solidarietà, pilastri della vita e delle opere del Beato  Bartolo Longo a cui la Fondazione si ispira».

La fondazione “Bartolo Longo III Millennio” è attiva da dieci anni nel campo delle malattie oncologiche, svolge e promuove attività di assistenza socio-sanitaria gratuita per i pazienti meno abbienti e per le loro famiglie. L’iniziativa beneficia del patrocinio morale di Regione Campania, Comune di Napoli, II Municipalità e Csv Napoli.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *