Variazione di bilancio da 500mila euro per isola ecologica e area mercatale a Pompei

POMPEI. Una variazione di bilancio di 500mila euro per realizzare l’isola ecologica e l’area mercatale. È la disposizione varata recentemente dalla giunta comunale con la quale si potrà definitivamente procedere all’acquisto (attraverso la contrazione di un mutuo presso la Cassa di Depositi e Prestiti) dei terreni di proprietà degli Ospedali Riuniti e avviare la realizzazione di due opere fondamentali per lo sviluppo cittadino.

I terreni, per un ammontare complessivo di 45.200 metri quadrati, attualmente di proprietà dell’Asl Napoli 1 si trovano a ridosso dell’attuale area mercatale, di via Aldo Moro. Una parte di essi verrà destinata ad implementare l’area mercato e ad ospitare fiere, eventi e altri tipi di manifestazioni.

L’altra parte ospiterà l’isola ecologica: una struttura cruciale per la raccolta e il corretto conferimento dei rifiuti urbani non smaltibili tramite il normale sistema di raccolta, soprattutto apparecchiature elettriche ed elettroniche e ingombranti.

«La realizzazione del Centro di Raccolta – afferma il sindaco Carmine Lo Sapio –rappresenta una duplice vittoria, sia per l’ambiente che per il cittadino, perché da un lato, salvaguardiamo l’ecosistema riciclando il più possibile ed evitando lo smaltimento in discarica o peggio ancora l’abbandono criminale di rifiuti sul territorio. Dall’altro lato, offriamo un servizio utile e indispensabile ai cittadini di Pompei che finora hanno avuto non pochi problemi con questo tipo di conferimento».

La disposizione dell’esecutivo pompeiano è la conclusione di un lavoro di concertazione tra la Regione Campania e il Comune di Pompei che hanno lavorato in sinergia per un anno e che ha incassato il benestare della giunta regionale e goduto del sostegno diretto del presidente della Regione, Vincenzo De Luca.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *