La Juve ferma il Napoli. In gol Ronaldo e Dybala, Insigne accorcia su rigore (2-1)
TORINO. Si interrompe a Torino la serie positiva del Napoli che, tra Serie A ed Europa League durava da sette gare (sei vittorie e un pareggio). Gli azzurri si arrendono ai bianconeri, che si affidano al pressing alto e alle ripartenze in velocità. La sblocca Ronaldo poco prima del quarto d’ora, nella ripresa raddoppia Dybala. Di Insigne su rigore il gol della bandiera per il Napoli.
Gattuso per questa gara ha ritrovato quasi la squadra tipo. Schierati con il consueto 4-2-3-1 manda in campo Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Hysaj. A centrocampo ci sono Demme e Fabian Ruiz, in avanti Insigne, Zielinski e Lozano alle spalle di Mertens. Nel primo tempo non succede molto, ma i bianconeri chiudono in vantaggio di una rete.
Nei primi minuti c’è un’occasione per parte: Ronaldo non inquadra la porta di testa da buona posizione, Zielinski calcia alto dal limite dell’area.
All’8’ la Juve prova a far male: un cross di Cristiano Ronaldo respinto dalla difesa finisce a Chiesa che batte a rete, ma il muro azzurro manda in corner. Tre minuti dopo Rabiot prova a sfruttare un corner ma il suo colpo di testa scivola sul fondo.
Passano quattro minuti e stavolta i bianconeri fanno centro: Chiesa dalla destra si libera di Insigne e di Hysaj, il suo cross basso in area permette a Ronaldo di segnare il più facile dei gol (1-0).
Gli azzurri rispondono con Fabian Ruiz con un tiro dal limite che sfiora l’incrocio dei pali alla destra di Buffon. Per il resto il Napoli non riesce a costruire azioni pericolose: soffre il pressing bianconero e presta il fianco alle ripartenze juventine.
Il match si riaccende sul finale. Al 38’ Cuadrado fa tutto bene al limite dell’area, evita tre avversari ma il suo tiro non inquadra la porta. Un minuto dopo si rifà vivo il Napoli, con Insigne che conclude dal vertice destro dell’area ma il pallone termina alto di pochissimo.
Sulla ripartenza rischia ancora il Napoli: riparte Morata sulla destra, il cross al centro è per Ronaldo che lascia per Chiesa, ma il sinistro dell’attaccante bianconero vola oltre la traversa. È l’ultima emozione del primo tempo.
Nella ripresa, subito pericoloso il Napoli (49’): Di Lorenzo si propone in avanti e impegna Buffon con un gran tiro che il portiere respinge con i pugni, la successiva conclusione di Demme vola oltre la traversa.
La Juventus approfitta degli sbilanciamenti del Napoli e al 53’ sfiora il raddoppio: ancora l’asse Morata-Ronaldo, con quest’ultimo che lascia all’accorrente Cuadrado. Il tiro però è troppo alto.
Gattuso cambia e inserisce Osimhen e Politano per Demme e Lozano. Gli azzurri si fanno vedere di più e meglio in avanti: prima la conclusione del nigeriano deviata in corner, poco dopo una buona azione di Insigne che si libera al tiro in area, ma Buffon respinge con le gambe.
Al 70’ ancora Napoli pericoloso con Fabian Ruiz che ci prova con un gran sinistro dalla distanza: Buffon è coperto ma si distende e respinge il pallone.
Ma proprio nel momento in cui gli azzurri fanno sentire la propria maggior presenza in attacco la Juventus trova il raddoppio: al 73’ Dybala (entrato al 69’ al posto di Morata) aggancia un pallone in area dalla destra e in mezzo ai difensori partenopei lascia partire un sinistro angolatissimo che batte Meret (2-0).
È il gol che sembra chiudere la partita, ma il Napoli la riapre al 90’. Il direttore di gara assegna ai partenopei un calcio di rigore per fallo di Chiellini su Osimhen. Dal dischetto va Lorenzo Insigne che spiazza Buffon e sigla il gol della bandiera (2-1). Nei quattro minuti successivi, infatti, il Napoli si getta all’arrembaggio (dentro anche Petagna per Ruiz), ma il punteggio non cambierà più. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Facebook.
JUVENTUS-NAPOLI 2-1 (1-0)
13′ Cristiano Ronaldo (J), 73′ Dybala (J), 90′ rig. Insigne (N)
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado (69′ McKennie), Bentancur, Rabiot, Chiesa (80′ Arthur); Morata (69′ Dybala), Ronaldo. All. Pirlo
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, Koulibaly, Hysaj (76′ Mario Rui); Fabian Ruiz (89′ Petagna), Demme (54′ Osimhen); Lozano (54′ Politano), Zielinski, Insigne; Mertens (76′ Elmas). All. Gattuso
Ammoniti: Koulibaly (N), Alex Sandro (J), Rrhamani (N).