Iniziano i lavori per la realizzazione della nuova porta in bronzo del Santuario di Pompei
POMPEI. Come annunciato nel gennaio 2020, la Basilica della Vergine del Santo Rosario di Pompei sarà presto impreziosita di una nuova porta di bronzo, realizzata dal sacerdote e artista don Battista Marello.
I lavori inizieranno nel corso della settimana che va dal 12 al 18 aprile 2021, pertanto, gran parte delle sante Messe saranno celebrate nella cappella “Santa Famiglia” e non in Basilica, dove saranno officiate soltanto la messa delle ore 7 e quella delle ore 19 e sarà recitato il santo Rosario delle ore 18.
Ogni anno, le porte del Santuario sono attraversate da milioni di pellegrini; il passaggio attraverso quel varco diventa, così, un perenne invito a entrare per la celebrazione dei sacramenti, simbolo di rinascita e di salvezza.
Il nuovo portale di bronzo è dono di vari benefattori. Un contributo consistente alla sua realizzazione viene dalla Banca di Credito Cooperativo di Scafati e Cetara, che ha ritenuto importante questa opera, non solo per il suo significato religioso, ma anche perché va ad arricchire il Santuario di una vera opera d’arte.
Nel proprio lavoro, don Marello, che ha realizzato, tra le tante opere, le porte del Duomo di Caserta Vecchia, della Chiesa di San Pietro in cattedra a Valeggio sul Mincio (Verona), così come gli arredi sacri della Chiesa romana di San Corbiniano all’Infernetto e il portale minore della Chiesa del Bernini a Castel Gandolfo, inaugurato da Papa Benedetto XVI nel 2011, pone al primo posto l’evangelizzazione e, nelle pieghe minuziose delle sue sculture, si rivela sempre un messaggio ben radicato nella Parola di Dio.
«La Basilica mariana di Pompei – fa sapere l’ente religioso – considerata simbolo d’identità e di unità dei credenti del centro-sud, è emblema dell’intero popolo italiano e casa di tutti, soprattutto di tanti poveri, che trovano accoglienza e sostegno nelle numerose opere sociali del Santuario».