Mobilità sostenibile, viabilità e ambiente: Pompei punta sul car sharing

POMPEI. Mobilità sostenibile, viabilità e ambiente: Pompei punta sul car sharing. É stata pubblicata nei giorni scorsi la delibera di giunta comunale con cui si dà il via libera alla procedura per una manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di soggetti interessati a svolgere, in via sperimentale, un servizio di car sharing sul territorio cittadino.

La proposta, avanzata dall’assessore alla Smart City, Ciro Cascone, nasce dalla volontà di dotare la città di Pompei di un servizio di trasporto complementare ed integrativo, incrementando l’utilizzo di veicoli a zero/basse emissioni di CO2 e contribuendo, tra l’altro, a un più razionale e limitato utilizzo dell’autovettura diminuendo il numero dei mezzi in circolazione e promuovendo altre modalità di trasporto maggiormente sostenibili.

In questo modo si contribuirà alla creazione di una città più vivibile con minori impatti sull’ambiente e sulla salute. Il servizio è dedicato a chi deve effettuare brevi spostamenti, sia in termini di chilometri che di tempo di utilizzo e permette di ottenere vantaggi sia economici, con l’eliminazione dei costi di mantenimento e di gestione dell’auto, sia pratici, come il parcheggio gratuito in città, l’accesso alle zone a traffico limitato (Ztl) e la possibilità di circolare nei giorni di blocco del traffico.

“Pertanto – si legge nella delibera – valutati gli effetti positivi in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e del traffico veicolare, si ritiene utile e produttivo, per la città, intraprendere un’azione esplorativa sulle attuali condizioni di mercato, tesa alla diffusione dell’offerta del servizio car sharing, per individuare operatori privati interessati all’esercizio dell’attività di car sharing, in regime di partnership, per un periodo sperimentale di due anni”.

A breve verrà, quindi, pubblicato nella relativa sezione del sito internet, un avviso pubblico per la manifestazione d’interesse, cui i soggetti interessati dovranno attenersi nell’erogazione del servizio di car-sharing, inteso quale servizio di interesse pubblico complementare al servizio di trasporto pubblico locale.

Al fine di supportare l’investimento iniziale degli operatori partecipanti, il Comune di Pompei si impegna ad acquistare ed utilizzare su base annua servizi di noleggio pari a 2.500 euro e a mettere a disposizione un numero di postazioni di parcheggio dedicate, pari al numero di vetture ad esso destinate.

Nella fase sperimentale, il numero totale dei veicoli da impiegare per detta attività dovrà essere almeno di 3 unità, con la possibilità eventuale, in base ai primi risultati della sperimentazione, di incrementare successivamente il numero totale dei veicoli in servizio.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *